Ho voluto provare una versione salata della pastiera, versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce che vi avevo già proposto
La base solitamente è composta dalla pasta frolla , io ho usato una pasta brisee all’olio , ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in VERSIONE SALATA E VEGANA
Per preparare la pastiera napoletana, il grano, oramai tutti lo comprano cotto in barattolo che si trova in tutti i supermercati, sia in barattolo di vetro che in lattina ed è molto comodo, perchè consente di abbreviare tantissimo i tempi di preparazione della pastiera.
Una volta però il grano per la pastiera si cuoceva direttamente in casa, non si comprava il grano in barattolo ma si cuoceva il grano crudo.
In fondo all’articolo nel blog troverete sia il metodo antico per cuocere il grano originario crudo, sia il metodo veloce per cuocere il grano cotto in barattolo.
Come cuocere il grano crudo
Lavare bene 200 g di grano crudo e ammollarlo per almeno 2 giorni in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno.
Dopo l’ammollo aggiungere nella pentola con il grano tanta acqua, quanto basta a superare di 3 volte il volume del grano e cuocere per circa 60-70 minuti, senza coperchio e senza girarlo. Continuare in ogni caso la cottura del grano fino a che non sarà diventato morbido.
Quando il grano sarà cotto, scolarlo e lasciarlo nello scolapasta a riposare e colare.
Il grano cotto in questo modo, per poter essere utilizzato per la preparazione della pastiera, deve poi esse comunque cotto nel latte vegetale come spiegato sopra nel procedimento.
In pratica, dopo aver cotto il grano crudo, si otterrà il grano come quello che si compra nel barattolo.
Naturalmente,nel nostro caso volendo preparare la pastiera di grano salata, a fine cottura non bisogna aggiungere zucchero e aroma, ma si aggiungono pepe nero a piacere e lievito alimentare.
Mentre per la pastiera dolce
si aggiungono zucchero o dolcificante, scorza d’arancia grattugiata e cannella.
Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!
Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!!
Alla prossima ricetta !!!