Si dice che il Mápó Tofu si chiami così dal nome della Signora che per prima l’ha cucinato nella versione che conosciamo oggi. “Má (麻)” sta per “mázi” che in Cinese significa grinza, ruga; “Pó (婆)” invece sta per “pózi” che significa signora anziana. Da questo “Mápó”, la signora anziana dalle rughe sul viso, che fu probabilmente la prima a lasciare traccia di questo piatto.
La cucina del Sichuan è famosa per i suoi gusti particolari, in Cinese sono 麻 (má, un livello di piccantezza che addormenta lingua e palato), 辣 (là, un livello di piccantezza che fa salire la temperatura corporea facendoti sudare), 鲜 (xiān, fresca), 香 (xiāng, aromatica). Il Mapo Tofu è uno dei piatti tipici della cucina del Sichuan che racchiude tutte queste caratteristiche.
La piccantezza del “Má” nel Mápó Tofu è data dal pepe di Sichuan, che è aggiunto a questo piatto in quantità abbondante.
La piccantezza del “Là” invece è data dalla salsa fermentata di fave e peperoncino. E’ molto densa fatta appunto da fave fermentate, scaglie di peperoncino, pepe di Sichuan, aglio, cipolle e vino di riso. Questa salsa e’ considerata l’ingrediente chiave del piatto. La salsa piccante nel Mapo Tofu originale proviene dalla contea di Pixian (郫县豆瓣酱) appunto nella provincia del Sichuan.
Comunque se non trovi esattamente questa, alternativa valida può essere ogni altra salsa di peperoncino che preferisci.
La freschezza e morbidezza del tofu ( in questo caso ho usato il tofu di semi di zucca che ti ho presentato sabato), insieme con il gusto aromatico della salsa piccante rende questo piatto irresistibile. Anche se ti trovi a sudare per l’estrema piccantezza del piatto difficilmente smetterai di mangiarne!
Il Mapo Tofu, come detto prima, si consuma anche in ristoranti al di fuori della provincia del Sichuan, e anche al di fuori della Cina stessa. La piccantezza del piatto di solito è ridotta molto per adattarlo ai gusti locali. Nel frattempo è stata introdotta anche una versione vegana per soddisfare i gusti di chi non mangia carne.
Se mangiare piccante non fa per te, puoi cucinarti una versione di Mapo Tofu senza peperoncino. Semplicemente rimpiazza la salsa piccante con una versione non piccante. Oppure riduci il dosaggio della stessa.
Anche il Mapo Tofu puoi farlo diventare un piatto vegano. Sostituendo la carne con i funghi. Pleurotus sono i miei favoriti.Ma anche Shiitake, è un’ ottima scelta.
La mia sarà una personale reinterpretazione con ingredienti di facile reperibilità.