DI QUESTE FETTINE DI CARNE VEGANA MOLTO VERSATILI VI HO GIÀ PARLATO ,LE AVEVO PRODOTTE IN CASA PER FARE I SALTIMBOCCA VEGAN , CHE TROVATE QUI SE VE LI SIETE PERSI , E POTRESTE USARLE IN MILLE MODI , COME SCALOPPINE APERTE AL LIMONE O AI FUNGHI O ANCHE COME QUESTE COTOLETTE ALLA MILANESE, NATURALMENTE VEG🌱
Questa cotoletta alla milanese vegana deve essere fritta, se vuoi che sprigioni tutto il suo gusto e la friggitrice a aria è perfetta, perché otterrai una cotoletta alla milanese molto saporita e croccante ma anche molto più leggera rispetto alla frittura in padella.
Leggera e croccante, la tempura è una speciale frittura giapponese, preparata con una pastella semplicissima, fatta soltanto di acqua e farina ( solitamente di riso). È una tecnica di cottura molto antica.
La frittura in tempura è soprattutto molto veloce da preparare, a patto però di seguire alcuni trucchi. Credetemi, una volta imparata, garantisce sempre una frittura asciutta e croccante. Dai, vediamo insieme come fare la tempura perfetta!
🌱La pastella per preparare la tempura si prepara soltanto con due ingredienti: la farina di riso e l’acqua frizzante. Bisogna lavorare il composto per pochissimi secondi, in modo che si formi una consistenza grumosa …a differenza delle altre, la pastella della tempura non deve essere liscia.
🌱Shock termico :
Il trucco per una tempura perfetta sta nello shock termico. La pastella, infatti, deve essere lavorata poco e utilizzando, se possibile, una ciotola metallica fredda. La pastella freddissima, una volta a contatto con l’olio bollente, creerà una barriera leggera e spumosa e il cibo rimarrà bello croccante, perché non assorbirà troppo olio.
Per aiutare ancora il contrasto di temperatura ricordate di tenere in frigo gli alimenti che avete scelto da friggere in tempura fino al momento della cottura.
🌱Il giusto riposo in frigo
Una volta pronta, poi, la pastella deve riposare in frigo per almeno un’ora. Potete organizzarvi così: preparate la pastella, la mettete a riposare e poi iniziate a pulire tutte le verdure ,così da trovarle pronte quando sarà scaduto il tempo.
Per una frittura perfetta, è necessario che la pastella sia ben fredda, perciò vi consiglio di prepararla in anticipo, deve riposare almeno un’ora, ma se riuscite a farla riposare un pò di più, è anche meglio!
🌱Infarinare prima di friggere:
Un altro trucco da non dimenticare è quello di infarinare i vari alimenti prima di tuffarli nella pastella, così che questa si attacchi completamente. Quindi tagliate le verdure, passateli velocemente nella farina di riso sbattendo l’eccesso, immergeteli nella pastella e poi buttateli nell’olio caldo oppure nella FRIGGITRICE ad ARIA .
🌱Ricordatevi, la tempura è molto veloce! La pastella non deve scurirsi troppo e deve uscire dalla cottura ancora bianca.
Personalmente sto usando moltissimo la friggitrice a aria e quando sento dire che, alla fin fine, si tratta solo di un “fornetto elettrico”, mi scappa sempre un sorriso.
…Ma non è così: conoscendo i trucchetti giusti, riuscirai a preparare delle fritture che non hanno quasi nulla da invidiare a quelle “normali”.