La Torta di mandorle è un dolce soffice e delizioso! Una Torta con farina di mandorle, senza farina , dal tocco fresco dello zenzero di cui viene aggiunta all’impasto la radice grattugiata e della scorza profumatissima del limone grattugiata e cannella che regalano un profumo indescrivibile! Pur essendo senza burro e senza olio; la Torta alle mandorle ha una consistenza morbidissima e umida al morso da sciogliersi in bocca; questo grazie al naturale grasso della frutta secca polverizzata! Credetemi, una bontà unica che vi farà letteralmente innamorare al primo morso!
Per rendere ancora più ricca e gustosa una torta che vi assicuro è già di suo un vero capolavoro ho aggiunto anche dei pezzetti di cioccolato.
La crema frangipane è una preparazione dolce e delicata, molto semplice da realizzare. Simile nell’aspetto alla crema pasticcera ma di consistenza leggermente più rustica e realizzata con l’aggiunta di farina di mandorle, la crema frangipane è ottima sia come dessert al cucchiaio sia per farcire crostate e torte, prima tra tutte quella che ne prende direttamente il nome.
La mia naturalmente è una versione senza burro e senza uova della nota crema alle mandorle, ho cercato di bilanciare al meglio gli ingredienti che conosco ed il risultato è soddisfacente.
Trasferite la farina di mandorle all’interno di una pentola.
Aggiungete eritritolo,amido o fecola . Mescolate bene.
Unite i liquidi ( latte e olio) a filo agli ingredienti secchi avendo cura di mescolare con una frusta.
Mescolate ancora per qualche istante in modo da ottenere una crema omogenea e priva di grumi.
Portare sul fuoco fare cuocere per qualche minuto fino al primo bollore, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi metti per un paio di ore in frigorifero coperta da pellicola trasparente a contatto.
Tagliare la base a metà per ottenere due dischi…
Adagiare sul piatto da portata il primo disco di torta (quello che durante la cottura è la parte superiore, in genere più dura e quindi più adatto ad assorbire tutta l’umidità della torta).
Stendere la crema uniformemente sul disco di pan di spagna , arrivando anche ai bordi e facendola strabordare.
Coprire con l’altro disco di torta
livellare la crema strabordata ricoprendo tutto il bordo della torta
Decorare con la stessa crema e scaglie di mandorle.
Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!
Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!!
Alla prossima ricetta !!!