Il Cous Cous si presenta come un primo piatto completo al pari di pasta e riso. È altamente digeribile, buono e povero di grassi. Per questo motivo è un alimento adatto a tutti: bambini,anziani, atleti e soprattutto a chi ama mangiare con gusto e in modo sano.
Il Grano Saraceno è fonte di fibre e naturalmente ricco di fosforo, calcio, ferro, rame, magnesio, potassio e contiene importanti vitamine come quelle del gruppo B. Alimento adatto a chi segue un’alimentazione priva di glutine.
L’origine del cous cous pare risalga all’epoca romana. Già in quell’epoca, in Nord Africa, gli antichi Berberi lavoravano in piccole sfere la semola di grano con sale e acqua.
Negli anni, il cous cous è diventato uno dei piatti più amati della cucina del Nord Africa, soprattutto di Marocco, Algeria e Tunisia, dove è ancora considerato un piatto nazionale.
In Italia il cous cous è preparato nel trapanese, in Sicilia; è cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta smaltata.Il nome nel dialetto locale è cùscusu.
Il termine “cous cous” deriva dalla parola araba kaskasa, che significa “macinare” o “frantumare”. Questa espressione fa riferimento alla preparazione tradizionale del cous cous, un processo manuale lungo e laborioso. Oggi, fortunatamente, è possibile acquistare online del cous cous già pronto di ottima qualità.
Il cous cous di grano saraceno che ti propongo è davvero unico.
Il grano saraceno ha un indice glicemico medio-basso, e può aiutare a ridurre il livello di colesterolo oltre ad avere buone proprietà anti-ipertensive e anti-diabetiche.
Il cous cous di grano saraceno non richiede cottura ed è rapido da preparare, anche con acqua fredda, poi lo condiremo con tante erbe aromatiche e lupini, le classiche proteine “da viaggio” . Per finire, una ricotta di mandorle crudista che coloreremo per creare un prato fiorito colorato.