Ci sono diverse alternative, ma nulla potrà mai sostituire questo tipico olio cinese. Il suo sapore, infatti, è molto più complesso e aromatico di quello di un semplice olio piccante che puoi trovare al supermercato (anche cinese) difatti, per preparare questa meraviglia, non vengono usati solamente i peperoncini, ma anche numerose spezie e aromi.
Grazie a questa particolare caratteristica, l’olio piccante cinese può essere aggiunto veramente su ogni tipo di piatto, per dare la sua indistinguibile nota piccante e profumatissima. Un piatto di ravioli o una ciotola di noodles o di riso senza il tocco dell’olio piccante non possono neanche aspirare alla perfezione, ad un dieci e lode!
Inoltre, un altro aspetto che contraddistingue l’olio piccante è il suo colore rosso intenso e brillante, che regala a tutti quei piatti in cui viene usato come uno dei condimenti principali.
Come ottenere un olio perfetto nel colore e nel sapore? Il procedimento è molto semplice; sono convinto che, se seguirai tutti i passaggi illustrati in questa ricetta, preparerai una cosa talmente gustosa che non ne potrai più fare a meno!
Prima di iniziare a svelarti tutti i trucchetti, vediamo e capiamo quali sono gli ingredienti da usare, anche in base al risultato che vuoi avere.
Se vai a fare un viaggio nel Sichuan, o anche solo se vai a cenare in un ristorante specializzato nella cucina del Sichuan, sarai circondato da piatti conditi con olio piccante. Dai piatti di noodles e di ravioli, tutti piccanti e deliziosi.
In questa ricetta vi condivido una modalità veloce e facile per farvi la vostra bottiglia di olio piccante. Lo puoi usare sia come condimento o per marinare . Quest’olio piccante darà un tocco di sapore in più ed un colore rosso sexy ai tuoi piatti. Fai attenzione! Potresti diventare dipendente.