Lavorazione della base delle caciotte. Ora abbiamo bisogno di far fermentare in frigo in assenza di ossigeno, quindi rimettiamo il composto fermentato e sgocciolato nel mixer con olio di cocco, sale, succo di limone, dopo aver frullato tutto mettiamo il formaggio su un piatto foderato con della pellicola , e involtiamo bene comprimendolo, chiudiamolo e lasciamolo fermentare in frigorifero per 24 ore.
3 Aromatizzazione e formazione della crosta, passate 24 ore stabilite lo liberiamo dalla pellicola. Lo mettiamo all’interno di un contenitore e amalgamiamo tutti gli ingredienti : 1 cucchiaino di aglio essiccato in polvere, 1 cucchiaino di cipolla essiccata in polvere, pepe rosa in grani, 1 cucchiaio di succo d’agave raw, mescoliamo bene, foderiamo la fuscella con delle pellicola per alimenti (se si vuole si può decorare con qualche granello di pepe rosa )e versiamo all’interno tutto il contenuto, pressando bene. Ora capovolgere la formina su un vassoio dell’essiccatore , aggiungiamo il cumino in polvere e infornare per almeno 24 ore affinchè si formi la crosticina. Per un Mandorlone totalmente crudista essiccate a 45° max .
4 Maturazione, foderare la nostra forma con della carta forno e la lasciamo maturare in frigo per circa 10 giorni almeno ( il mio che vedete in foto è stato fatto maturare proprio 10 giorni) inserendo anche qualche foglia di alloro che conferirà un profumo molto gradevole. Quindi lo liberiamo dalla carta forno e lo gustiamo.
Porzioni 8
- Quantità per porzione
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 40g62%
- Grassi saturi 5g25%
- Sodio 400mg17%
- Carboidrati totali 25g9%
- Fibra alimentare 8g32%
- Zuccheri 3g
- Proteine 16g32%
- Calcio 150 mg
- Ferro 2 mg
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Caratteristiche:
#Crudismo, #essiccatore, #fermentazione, #formaggiveg, #glutenfreeveganfood, #mandorle, #ricettedellatradizioneinchiavevegan, #Senza zucchero, #youtube
Hai provato questa ricetta?
Tagga @viaggieassaggi_felici per condividere la tua versione!
Salva questa ricetta vegana nella tua bacheca preferita e aiuta altri a scoprire sapori plant-based!