Le madeleine della tradizione si caratterizzano per una sorta di gobbetta sul lato posteriore del dolcetto, che si ottiene facendo avere una sorta di shock termico all’impasto. Questo però avviene bene con delle farine con il glutine. Con la farina di riso (quella che ho utilizzato io) è invece quasi impossibile ottenere la stessa dimensione della gobba, ma con qualche accorgimento sono riuscito per lo meno a farle avere una piccola protuberanza.Vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima per poi infornarle la mattina.
LE FARINE : Per fare le madeleine senza glutine ho utilizzato principalmente la farina di riso.
SOSTITUTO DEL BURRO :Essenziale inoltre è lo yogurt DI SOIA che, unito all’olio di RISO (oppure un qualsiasi altro olio di semi) e allo sciroppo di AGAVE (ma potete usare un altro dolcificante liquido), sostituisce la parte burrosa, garantendo comunque la fragranza delle madeleine che ricorda in parte anche un plumcake.
SOSTITUTO DELLE UOVA :Per sostituire l’uovo ho invece usato un composto di latte, lievito istantaneo cremor tartaro, fecola di patate e un goccio di limone. Se non avete il limone potete anche usare un goccino di aceto di mele. L’importante è che utilizziate un lievito vegan naturale e non un lievito chimico tipo quello con la vanillina per intenderci. Perciò assicuratevi di prendere un lievito naturale composto principalmente da estratto d’uva (Cremor Tartaro), carbonato di sodio e amido di mais. Ormai, lo dovreste trovare praticamente in ogni supermercato e spesso viene indicato come adatto ai vegani.
LE FASI : La ricetta si compone di due fasi. La prima consiste nell’unire le farine con il composto di yogurt, olio e sciroppo e lasciare riposare il tutto in frigo almeno per un’ora e mezza. Se volete potete lasciarli anche di più. La seconda fase invece consisterà nell’aggiungere il sostituto dell’uovo.Perché lo faccio separatamente e non tutto assieme? Il lievito, venendo a contatto con l’acido dello yogurt, del limone e anche dello sciroppo si attiva, perciò sarebbe consigliato infornare il tutto nell’arco di pochi minuti. Visto che abbiamo bisogno di un impasto freddo per ottenere la gobbetta, preferisco unire questo composto per ultimo in modo da mantenere freddo l’impasto e non rovinare la reazione del lievito.Per garantire che la temperatura resti bassa, vi consiglio anche di ungere il vostro stampo con del burro VEG oppure OLIO e cospargerlo con della farina e poi lasciarlo in frigo mentre state scaldando il forno O friggitrice ad aria. In questo modo la differenza di temperatura sarà ancora più marcata!
Opzionale: terminata la cottura potete spennellare ciascuna madeleine con un composto di acqua e sciroppo di AGAVE che aiuterà a mantenerle fragranti e morbide per alcuni giorni. In ogni caso, anche se non le inumidite, saranno super morbide se le conserverete in un contenitore ben chiuso.Io poi ne ho fatte alcune con gocce di cioccolato ed altre con fiori di lavanda essiccati, e li ho serviti con una semplice CREMA DI RICOTTA DI SOIA , che faccio io in casa,E MIRTILLI FRESCHI.
STAMPO APPOSITO : Io l’ho acquistato su Amazon, qui il link per poterlo acquistare ( https://amzn.to/3MfJ19C ) !!!
Io ho acquistato su Amazon lo stampo da 12 madeleine della Master Class. Vi consiglio di comprarlo di metallo e non di silicone, perché quest’ultimo non trasmette il calore come il primo e quindi vi renderà più difficile ottenere l’effetto “gobbetta”.
PER LA CREMA DI RICOTTA :ho fatto in casa la ricotta di soia ( trovate l’articolo nel blog) e ,dopo averla dolcificara e frullata , l’ho arricchita con il MIGLIOR CIOCCOLATO FONDENTE che abbia mai mangiato ,questo il link per poterlo acquistare ( https://amzn.to/3VasEiI) ed ho aggiunto mirtilli freschi .