Alternativa tutta vegetale ma di sicuro effetto e davvero gustosa. Ideale per le feste o per stupire i vostri ospiti!
Un ragù senza carne, una pasta leggera rigorosamente senza uova e una besciamella perfetta senza latticini !
Per prima cosa vi starete chiedendo, sì ma il ragù con che cosa lo prepariamo? Con il granulare di soia disidratata.
E la besciamella? Con il latte di soia, e dimentichiamoci anche del burro perché useremo l’olio di oliva. In questo modo la bianca e vellutata crema sarà priva di latticini e colesterolo e vi assicuro che nemmeno voi, che l’avete preparata, vi accorgerete della differenza.
Sì ma…la pasta? Ebbene, se ci soffermiamo tra gli scaffali del supermercato, noteremo un mondo di sfoglie per lasagne, tagliolini, tagliatelle, fettuccine…di sola semola di grano duro, senza uova, ecco queste sono quelle che fanno al caso nostro. Se avete invece tempo e volete realizzare la pasta in casa potete seguire le indicazioni , io ho usato la farina di avena integrale ( UNA TRA LE MENO CALORICHE): Può essere utilizzata per sostituire altre farine raffinate, in modo tale da ottenere una dieta maggiormente ricca di nutrienti. La farina d’avena è meno calorica ma maggiormente ricca di fibre e con un migliore potere saziante rispetto alla farina di frumento raffinata. Può essere utilizzata, in particolar modo in abbinamento alla farina di farro o alla farina di frumento integrale, per la preparazione di biscotti e plumcake, ma anche del pane, oltre che per addensare le vellutate di verdura o di legumi.
La farina d’avena integrale viene macinata su pietra, ma se volete potete provare a farla in casa, esiste infatti un metodo molto semplice da seguire utilizzando i fiocchi d’avena. Versatene 200 g in un robot da cucina e frullate per alcuni minuti fino a ottenere una polvere bianca e raffinata: ecco la vostra farina d’avena! Non è facilissimo?
Disponete la farina su un piano di lavoro, mettete al centro il sale, l’olio e aggiungete l’acqua precedentemente riscaldata.
Impastate il tutto per una decina di minuti, non preoccupatevi se l’impasto risulta non liscio. Avvolgete l’impasto in una pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 20 minuti circa. Questo passaggio permetterà all’acqua di distribuirsi meglio nell’impasto.
Trascorso il tempo riprendere l’impasto e lavorarlo nuovamente per almeno 5 minuti o finché risulterà omogeneo.
Tagliate l’impasto in tocchetti e passate più volte ogni pezzo con la sfogliatrice, procedendo dalla prima tacca alla penultima, in questo modo le sfoglie di lasagne verranno perfette, potreste utilizzare naturalmente anche il mattarello.
Tagliate le strisce di pasta così ottenute in rettangoli regolari e adagiateli su un piano infarinato.Le sfoglie dovranno essere piuttosto sottili (2-3 mm), ricavate dei rettangoli grandi all’incirca come metà della pirofila scelta per la cottura e infarinateli leggermente. Io non le sbollento prima !
Sciacquate i fiocchi di soia sotto l’acqua corrente e porli in una ciotola per farli reidratare.
Tritate carota, cipolla e fateli rosolare in un tegame con l’olio
Aggiungete la soia ben sgocciolata
Fate insaporire qualche minuto poi salate,io ho aggiunto anche un cucchiaio del dado granulare fatto da me e sfumate con il vino.
Aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro
Cuocete il ragù di soia per un’ora almeno a fuoco medio.
In un tegame dai bordi alti mettete la farina e l’olio. Accendete il fuoco e scaldate il composto mescolandolo. Otterrete così un roux che sarà la base della besciamella vegana.
Quando il composto tenderà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola, aggiungete il latte vegetale .
Mescolate costantemente per evitare la formazione di grumi.
Regolate di sale e continuate a mescolare cuocendo la besciamella a fuoco dolce.
Quando la vostra besciamella avrà raggiunto la consistenza adatta spegnete il fuoco e aggiungete la noce moscata grattugiata.
Ora iniziate gli strati partendo con uno strato di besciamella mescolandovi un cucchiaio di ragù nel fondo della pirofila,
mettete uno strato di lasagne, poi di nuovo la besciamella , in seguito il ragù ed una spolverata di lievito alimentare in scaglie.
Continuate gli strati finchè raggiungete l’altezza desiderata ( io ho fatto 5 strati( la sfoglia è abbastanza sottile), a me ed ai miei commensali non piacciono troppo alte), terminando con la besciamella amalgamata al ragù ed un’ultima spoverata di lievito alimentare con qualche spruzzata di olio evo.
Grazie per aver scelto la ricetta di Viaggi&AssaggiFelici !!!
Spero potrai ammaliare i tuoi commensali !!!
Alla prossima ricetta !!!