“Jimami” si riferisce alle arachidi crude, e il succo delle arachidi e “nmukuji” (=patata kudzu) vengono mescolati con acqua e cotti su una stufa. Questo piatto è simile al tofu al sesamo e ha un sapore distinto. Il tofu è molto sodo ma ha una consistenza liscia e densa. Questo piatto è ricco di calorie e proteine ed è molto nutriente. La parola “Jimami” deriva dalla parola “jimame”, che significa arachide (un fagiolo che cresce nel terreno). Questo tofu è stato considerato prezioso sin dalla dinastia Ryukyu e veniva servito in occasioni speciali. Di recente, può essere acquistato nei supermercati ed è considerato un alimento quotidiano.
Questo piatto viene servito durante i servizi commemorativi e le celebrazioni. Le arachidi erano considerate una prelibatezza in passato e venivano mangiate solo in occasioni speciali.
Il tofu di arachidi si ottiene riscaldando il latte di arachidi ricavato dalle arachidi crude con amido di patate dolci.
Il condimento per il tofu alle arachidi dipende dalla regione. Ci sono così tante varianti! Ad esempio, mangiato con wasabi e shoyu (salsa di soia) a Okinawa, mangiato con
umeboshi (albicocche giapponesi sottaceto) e shoyu a Kagoshima e mangiato con yuzu (agrumi giapponesi) e miso a Nagasaki, Kyusyu.
Si chiama tofu perché ha l’aspetto e la consistenza del tofu morbido.
In Giappone, il tofu di arachidi è un dessert. Tuttavia, a me piace servirlo come parte di un pasto.
Una volta provato, non potrai più farne a meno.
A differenza del tofu normale, che è fatto di semi di soia, il tofu jimami ottiene il suo sapore di nocciola dalle arachidi. Le arachidi vengono immerse in acqua, frullate e filtrate, dopodiché il latte risultante viene riscaldato e addensato con amido, che conferisce al tofu la sua caratteristica tremolanza.
Questo tofu ha un delicato sapore di arachidi e una consistenza cremosa simile a un budino, simile al Silken tofu di soia si distingue da quello tradizionale per la sua consistenza più cremosa,consistenza liscia e tremolante, dal gusto più fresco e dall’apporto calorico inferiore. Si usa nelle zuppe (tipico nella zuppa di miso), nelle insalate o nelle verdure bollite,ma anche in dessert quali cheesecake e tiramisù.Questo piatto è infinitamente versatile, e spazia sia nel mondo del salato che in quello del dolce.
Indipendentemente dal condimento, il tofu jimami offre una deliziosa alternativa al tofu di soia standard. Semplice e soddisfacente, può essere preparato anche a casa per assaporare i sapori dell’isola ovunque.
Molto gustoso!😋