Una delle mie tante invenzioni , nata dalla voglia di un primo piatto Sano, con Pochi e Semplici ingredienti e allo stesso tempo una Prelibatezza per nulla triste!!!
Come sfoglia ho creato Crepes diverse dal solito ,un mix culinario tra Crepes Parigina e Panelle Palermitane.
Io ho usato il mio ragù di granulare di soia , approvato all'unanimità , ma questa lasagna può essere personalizzata con tanti tipi di condimenti , da un semplice ragù di verdure , con un sugo di melanzane , un ragù di seitan , un ragù di lenticchie, ragù di tofu ...
Sempre con la grande voglia di mettersi in gioco e sperimentare che alberga in me stesso !!!
Pasta per lasagne di farina di ceci
INGREDIENTI PER 8 CREPES:
150 gr di Farina di Ceci
300 ml di Acqua
2 cucchiai di Olio
Sale q.b.
Spezie a piacere (io ho usato Erba Cipollina)
PREPARAZIONE crepes :
Mettete la Farina di Ceci, il Sale, L’Olio EVO e le Spezie in una ciotola e poco alla volta aggiungete l’acqua.
Mescolate con una frusta sino ad ottenere una crema fluida .
Fate riposare per mezz’ora e nel frattempo preparare il ripieno.
Prendete una padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio, quando sarà calda versate un mestolo della pastella delle crepes al centro della padella e con un movimento veloce del polso, stendete uniformemente il composto su tutta la padella.
Quando i bordi inizieranno a staccarsi, girate la crepe con l’aiuto di una spatola e fatela dorare su quel lato. Ripetete il procedimento finché tutte le crepes saranno pronte.
Ragù di soia
190 gr di granulare di soia bio ( IO HO USATO KoRo – Granulare proteico di soia bio, IN FONDO ALL’ARTICOLO POTRETE ACQUISTARLO , ANCHE NEL MIO SHOP DELLE MATERIE PRIME, SUPER SCONTATO ANCORA IN QUESTO PERIODO )
1 carota
1 cipolla
olio evo
vino bianco q.b.
1 cucchiaino brodo vegetale granulare ( io lo faccio in casa in fondo all’articolo la ricetta)
650 ml di passata di pomodoro bio
1 cucchiaio di concentrato triplo di Pomodoro
sale rosa dell’himalaya
Come fare il Ragù di soia
Sciacquate i fiocchi di soia sotto l’acqua corrente e porli in una ciotola per farli reidratare.
Tritate carota, cipolla e fateli rosolare in un tegame con l’olio
Aggiungete la soia ben sgocciolata
Fate insaporire qualche minuto poi salate,io ho aggiunto anche un cucchiaio del dado granulare fatto da me e sfumate con il vino.
Aggiungete la passata ed il concentrato di pomodoro
Cuocete il ragù di soia per un’ora almeno a fuoco medio.
Besciamella vegana
Latte vegetale 500 ml ( io ho usato soia ma viene buonissima anche con latte di avena, IN FONDO ALL’ARTICOLO LE RICETTE PER PREPARARE IN CASA LATTE DI SOIA ED AVENA )
Farina 50 g ( io ho usato riso integrale)
Olio Exravergine di Oliva 25 g
Noce Moscata q.b.
Sale rosa dell’himalaya q.b.
Preparazione besciamella vegana
In un tegame dai bordi alti mettete la farina e l’olio. Accendete il fuoco e scaldate il composto mescolandolo. Otterrete così un roux che sarà la base della besciamella vegana.
Quando il composto tenderà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola, aggiungete il latte vegetale .
Mescolate costantemente per evitare la formazione di grumi.
Regolate di sale e continuate a mescolare cuocendo la besciamella a fuoco dolce.
Quando la vostra besciamella avrà raggiunto la consistenza adatta spegnete il fuoco e aggiungete la noce moscata grattugiata.
LIEVITO ALIMENTARE TRA UNO STRATO E L’ALTRO E NELLO STRATO SUPERIORE.
Assemblamento lasagne
Ora iniziate gli strati partendo con uno strato di besciamella mescolandovi un cucchiaio di ragù nel fondo della pirofila,
mettete uno strato di lasagne, poi di nuovo la besciamella , in seguito il ragù ed una spolverata di lievito alimentare in scaglie.
Continuate gli strati finchè raggiungete l’altezza desiderata ( io ho fatto 5 strati( la sfoglia è abbastanza sottile), a me ed ai miei commensali non piacciono troppo alte), terminando con la besciamella amalgamata al ragù ed un’ultima spoverata di lievito alimentare con qualche spruzzata di olio evo.
Far riposare le lasagne prima di cuocerle.
Le lasagne vegane con ragù di soia andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Quando le lasagne sono pronte è difficile resistere alla tentazione di gustarle subito, attenzione però perchè anche in questo caso bisogna essere un pò pazienti. Aspettate che, una volta terminata la cottura, le vostre lasagne riposino per circa 20 minuti, in questo modo si compatteranno e non si sfalderanno al momento del taglio.
Se a fine cottura la parte superiore vi sembrerà ancora “pallida”, accendete il grill del forno e proseguite per qualche minuto, controllando spesso il grado di doratura per non bruciarne la superficie.
Quando componete i vari strati usate ingredienti e condimenti freddi (manterranno meglio la loro consistenza )
Una delle mie tante invenzioni , nata dalla voglia di un primo piatto Sano, con Pochi e Semplici ingredienti e allo stesso tempo una Prelibatezza per nulla triste!!! Come sfoglia ho creato Crepes diverse dal solito ,un mix culinario tra Crepes Parigina e Panelle Palermitane.Io ho usato il mio ragù di granulare di soia , approvato all'unanimità [...]
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.