🎉TORTA DI CARNEVALE FARCITA CON STRATI COLORATI DI RICOTTA DI SOIA E CIOCCOLATO, RICOPERTA DA MASCARPONE VEG , FIORI EDULI E GRANELLA DI ARACHIDI
La torta di Carnevale è un dolce farcito e divertente , realizzato con una base di molly cake (ricetta originale americana della torta al pan di spagna), la soffice base per torta che si prepara in pochissimo tempo e non necessita di essere bagnata, l'ho farcita con STRATI COLORATI DI una semplice e deliziosa crema di ricotta VEG con gocce di cioccolato fondente. Esternamente la torta l'ho rivestita da MASCARPONE VEG , fatto con panna di soia montata e yogurt di soia e ricoperta da fiori eduli colorati e granella di arachidi !!!
La torta di Carnevale con la sua magia di colori è in grado di rallegrare ogni festa. Già nel suo aspetto infatti questa torta completa la festa in maniera eccellente. Si tratta di un dolce imponente, nello stile rainbow cake, ma certamente più semplice da preparare.
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 18-20 cm ( io ho fatto 2 basi Molly Cake, alle quali ho tolto le calotte superiori)
Per ogni Molly Cake:
200 gr di farina 0
120 ml panna di soia montata ( in fondo all'articolo la mia ricetta per farla in casa in 5 minuti)
140 ml di latte di soia
50 gr di olio di riso o semi
140 gr di eritritolo ridotto a velo
15 gr di amido di mais
8 g di lievito naturale a base di cremor tartaro+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato + un cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di sale
Per la Crema di Ricotta:
500 gr di ricotta di soia ( in fondo all'articolo la mia ricetta )
150 gr di eritritolo a velo
70 gr di gocce di cioccolato fondente
per colorare rosso : ciliegie o barbabietola o pomodoro
per colorare rosa : fragole
per colorare marrone :polvere di caffè, di cioccolato , di cacao oppure di orzo
per colorare arancione : arancia o mandarino o carota
per colorare giallo : ananas o zucca o melone o zafferano
per colorare verde : the' verde matcha o menta o alghe
per colorare blu : mirtilli
per colorare nero : carbone vegetale
Per Ricoprire ( MASCARPONE VEG +DECORAZIONI):
300 g di yogurt di soia
250 gr di panna di soia montata ( in fondo all'articolo la mia ricetta per farla in casa in 5 minuti)
fiori eduli
granella di arachidi / mandorle
Preparazione
PREPARARE LA BASE MOLLY CAKE : In una ciotola montate la panna vegetale con le fruste elettriche, fino a che sarà ben soda. In una seconda ciotola versate la farina, l’amido di mais,eritritolo, il lievito e il sale e date una prima mescolata. Aggiungete poi il latte di soia e l’olio e amalgamate bene il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto perfettamente liscio.Incorporate la panna montata al resto dell’impasto compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto per smontare il meno possibile il vostro composto.Infine Aggiungere all’impasto, immediatamente prima di infornare, la punta di un cucchiaino di bicarbonato insieme a un cucchiaio di aceto di mele aiuterà il nostro dolce a diventare alto e soffice.Inforniamo :Foderate il fondo e i bordi di una tortiera di carta forno e versatevi l’impasto, livellandolo bene con la spatola. FORNO:Infornatela in forno statico preriscaldato a 180°C per 60-65 minuti o fino a che sarà dorato e perfettamente cotto all’interno. FRIGGITRICE AD ARIA :175 ° per 45 minuti ( comunque minimo 40 minuti, fate sempre la prova stuzzicadenti) Una volta pronta sfornate la vostra molly cake e lasciatela raffreddare completamente prima di farcirla.
PREPARARE LA CREMA DI RICOTTA :dopo aver fatto colare bene la ricotta di soia nella fuscella poi trasferitela in una ciotola capiente, aggiungete eritritolo a velo e montatela con le fruste, fino ad ottenere una crema liscia. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.Dividete la crema in tante porzioni che poi " COLORERETE " con quello che avete a disposizione , per creare i vari strati colorati.
FARCIRE LA TORTA :Riprendete le 2 torte raffreddate , eliminare le calotte superiori ed i contorni ( in modo da lasciare solo i pan di spagna morbidi )Capovolgere la prima in modo che la parte superiore diventi la base .Tagliate ogni torta in 3 dischi, utilizzando un coltello a lama lunga, o filo interdentale. Sistemate il primo disco ( la parte superiore) su un piatto da portata, farcite con la prima crema di ricotta colorata, poi sistemate il secondo disco e continuate a farcire anche questo, con un'altra crema colorata .Terminate sovrapponendo il terzo disco di torta e farcite anche questo. Poi tagliate la seconda torta e farcire allo stesso modo continuando a sovrapporre gli strati sopra alla prima, formando una torta unica.
RIVESTIRE LA TORTA E DECORARE :Fare colare lo yogurt di soia in un colino a maglie strette per almeno una notte: più a lungo sarà il tempo di gocciolamento, più compatto sarà il mascarpone.A questo punto, riponete la crema di yogurt di soia ottenuta in una ciotola( il siero può essere usato per altre preparazioni come polpette o pizza )Preparare la panna vegetale , che potrete dolcificare leggermente con eritritolo o altro dolcificante e Incorporatela allo yogurt di soia sgocciolato.Insaporire eventualmente con un pizzico di sale.Il mascarpone vegetale è pronto e utilizzatelo per rivestire completamente la torta. Terminate cospargendola con fiori eduli colorati , che andranno a rivestirla completamente e poi granella di arachidi o mandorle.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
🎉TORTA DI CARNEVALE FARCITA CON STRATI COLORATI DI RICOTTA DI SOIA E CIOCCOLATO, RICOPERTA DA MASCARPONE VEG , FIORI EDULI E GRANELLA DI ARACHIDI La torta di Carnevale è un dolce farcito e divertente , realizzato con una base di molly cake (ricetta originale americana della torta al pan di spagna), la soffice [...]
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.