







Dei dolcetti colorati e allegri facilissimi da preparare e perfetti per stupire gli ospiti serviti in buffet di festa, compleanni e occasioni speciali!
Preparare delle mini cheesecake arcobaleno è un ottimo modo per portare in tavola un piatto a prova di sorriso !
In cucina, lo sappiamo, il buonumore può diventare contagioso con appena un pizzico di creatività e inventiva!
Questi dolcetti sono bellissimi e scenografici da vedere, ma anche incredibilmente gustosi. Posizionati sopra un’alzatina faranno un figurone sopra una tavola imbandita per una festa di compleanno o qualche altra cerimonia.
Nel nome di questi dolcetti – mini cheesecake arcobaleno – è già riassunta tutta la loro preparazione. Infatti, otterremo sei piccole cheesecake colorate grazie a FRUTTA FRESCA , perfetti per creare un vero e proprio effetto wow!
Come per tutte le cheesecake che si rispettino, dovremo iniziare da una base GLUTEN FREE con fiocchi di avena , cacao e Inoltre, se ci va e ci piace, arricchiamo la base aggiungendo un po’ di granella oppure della frutta secca. Sarà così ancora più gustosa!
Altro tratto distintivo della cheesecake è la crema al formaggio. Realizziamola aggiungendo il formaggio spalmabile vegano alla panna montata di cocco , e unendo poi eritritolo a velo ed agar agar.
INGREDIENTI BASE
- 4 datteri medjoul
- 25 gr di mandorle
- 2 cucchiai. Farina di cocco
- 25 gr di fiocchi di avena g.f.
- 1 cucchiaio da tavola di olio di cocco liquido (fatelo sciogliere a bagnomaria)
- 1 banana matura, raffreddata durante la notte
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- ½ cucchiaino. cannella
INGREDIENTI STRATI
- 125gr di LAMPONI + Ribes
- 125 g di Mirtilli
- 125 g di Ananas
- 6 cucchiai di eritritolo a velo
- latte di cocco in lattina
- panna di soia o cocco
- 2 cucchiaini di succo di limone
INGREDIENTI SEMISFERE
- 100gr di FORMAGGIO SPALMABILE VEGANO ( 125 g di yogurt di soia al naturale + 125 g di tofu+1 pizzico di sale )
- 100ml di panna vegetale ( DI COCCO oppure DI SOIA , le trovate entrambe nel blog)
- 30gr di ERITRITOLO A VELO ,
- VANIGLIA IN POLVERE Q.B.
- 3 GR DI AGAR AGAR
PROCEDIMENTI
- BASE : frullate i datteri privati del nocciolo con le mandorle, banana,cacao e l’olio di cocco.Aggiungere la farina di cocco e la cannella.Stendete la pasta a 3 mm di spessore e tagliate dei dischi di 7 cm di diametro.
- FORMAGGIO SPALMABILE VEGANO :Versare lo yogurt di soia in un colino a maglie strette e colloca il colino sopra ad una ciotola. Il colino non deve venire a contatto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.Lasciar gocciolare il siero acido in frigo per una notte .Dopo una notte , abbiamo ottenuto una sorta di yogurt greco vegetale.A questo punto, rimuovere la crema di yogurt di soia e riporta in una ciotola.Frullare il tofu fino ad ottenere un composto cremoso ed unirlo allo yogurt di soia sgocciolato. Per rendere il formaggio spalmabile ancor più gustoso e cremoso e soprattutto adatto alla glassatura di un dolce, io aggiungo panna vegetale che io faccio in casa, IN QUESTO CASO PANNA DI COCCO .
- STRATI DI FRUTTA :
- Preparare lo strato rosso: In un frullatore, aggiungi RIBES E LAMPONI , ERITRITOLO, il latte di cocco+panna di soia o cocco e il succo di limone fino a che liscio.
- Preparare lo strato GIALLO:Risciacquare il frullatore, quindi frullare ANANAS , ERITRITOLO, il latte di cocco+panna di soia o cocco e il succo di limone fino a che liscio.
- Preparare lo strato blu:Risciacquare il frullatore, quindi frullare i mirtilli, ERITRITOLO, il latte di cocco +panna di soia o cocco e il succo di limone fino a che liscio.
- COMPOSIZIONE SEMISFERA : Mettete AGAR AGAR in acqua fredda o latte vegetale , poi fatelo sciogliere a fuoco basso per qualche minuto insieme a 2 cucchiai di panna. Aggiungete il formaggio veg , alla panna di cocco/soia montata e mescolate bene. Versate la gelatina sciolta, mescolate di nuovo e trasferite i 2/3 della crema in 6 stampi in silicone a forma di mezza sfera di 6/7 cm di diametro E RIPONETELE IN FREEZER.Un giorno prima, o 2 ore prima di preparare le cheesecake, preparate i cuori colorati alla frutta . A questo punto riprendere le semisfere dal freezer e sistemare il primo strato di frutta rosso e rimettere in freezer per almeno 20 minuti , proseguire allo stesso modo con lo strato giallo e quello blu ed infine ricoprire con 1/3 di crema che avevate lasciato da parte e rimettere in freezer a rassodare.Sformate le mezze sfere congelate e sistematele sulle basi.Lasciatele scongelare in frigo per circa un’ora prima di servire.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3naimio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blogseguirmi su Pinterest
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?
Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici
Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!