SBRISOLINE DI GRANO SARACENO RIPIENE DI COMPOSTA DI FRAGOLE E CIOCCOLATO ACCOMPAGNATE DA GELATO ALLE FRAGOLE SEMPRE FATTO IN CASA

Condividi dove desideri !
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Per preparare le sbrisoline alle FRAGOLE e CIOCCOLATO mi sono ispirato ad un dolce tipico di Mantova: la torta sbrisolona. Housato la farina integrale di grano saraceno e aggiunto altri ingredienti per renderle ancora più golose! Composta di Fragole fresche, perfette da utilizzare in questa stagione, un po’ di cioccolato fondente che non guasta mai ,per avere un ripieno cremoso che contrasta la croccantezza esterna! Le sbrisoline sono perfette in ogni momento della giornata, potrete accompagnarle con una pallina di gelato e servirle come dessert per il dopo cena! 

Per l’impasto ho usato la tecnica della Sbrisolona, devo dire che con la farina di grano saraceno è ancora più semplice, dato che è come avere della sabbia bagnata che non lega ma, appunto, si sbriciola. La marmellata che è usato è dolcificata con succo di mele ed è una delle mie preferite perchè la sua dolcezza è naturale e non stucchevole.
La consistenza di queste che ho battezzato “Sbrisoline” è croccante nell’involucro esterno superiore e morbida dentro, dove la marmellata bagna l’impasto e si sposa allegramente con questa farina tutta da provare.
Eccovi le dosi per avere sei Sbrisoline, per una torta intera vi conviene raddoppiare 😉


Senza gelatiera e senza bisogno di mescolarlo ogni mezzora: la ricetta del gelato furbo alle fragole. Questo gelato furbo alle fragole si prepara in pochi minuti, senza gelatiera e soprattutto senza bisogno di essere mescolato ogni mezz’ora, come per le altre ricette di gelato casalingo.

Il trucco c’è, ma è un dolce trucco: il gelato furbo si prepara infatti con polpa di banana e altra frutta a scelta (in questo caso fragole), precedentemente congelata e poi tritata e mescolata con yogurt DI SOIA . Due ore e mezzo in freezer e il gelato furbo alla fragole raggiunge la consistenza perfetta per essere gustato. Il gelato furbo così preparato è inoltre anche molto leggero: senza panna ma con yogurt e, volendo, anche senza zucchero: questo infatti non influisce sulla consistenza del gelato furbo e, se si usa frutta particolarmente saporita e dolce, si può anche omettere del tutto. Io infatti ho messo pochissimo SCIROPPO DI AGAVE . Il gelato furbo si può preparare con la frutta che preferite: la banana è indispensabile, ma al posto delle fragole potete usare pesche, melone, ananas, albicocche…

Annunci

Ingredienti SBRISOLINE PER 6 FORMINE IN SILICONE DA 8 CM

  • 150 gr di farina NERA integrale di grano saraceno
  • 60 gr di olio di mais O RISO O SOIA O GIRASOLE
  • 125 gr di ERITRITOLO A VELO
  • 30 ml di latte vegetale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci ( IO USATO CREMOR TARTARO+ 1 PIZZICO DI BICARBONATO)
  • 1 pizzico di sale
  • COMPOSTA di FRAGOLE ( COMPRATELA O FATELA IN CASA SEMPLICEMENTE CON FRAGOLE FRESCHE, MELA, LIMONE )
  • 80 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • pinoli per guarnire

INGREDIENTI GELATO ALLE FRAGOLE  per circa 400 g di gelato

  • 180 gFragole
  • 100 gbanana (pesata senza buccia)
  • 60 g SCIROPPO DI AGAVE (a seconda dei gusti si può aumentare o diminuire o eliminare del tutto)
  • 100 g Yogurt SoIA (bianco, FATTO SGOCCIoLARE LA SERA PRIMA)

Procedimento

SBRISOLINE: Setacciare la farina con IL DOLCIFICANTE, il lievito, il sale. Mischiare olio e latte vegetale e versarli nella farina. Con una forchetta e con movimenti veloci creare delle briciole, senza formare la solita “palla”. Ungere le formine con un poco d’olio e ricoprire il fondo di briciole usando metà dell’impasto. Pressare bene le briciole e compattarle senza lasciare spazi vuoti. Mettere in ogni tortina un cucchiaio abbondante di COMPOSTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE e ricoprire uniformemente con le restanti briciole. Decorare con i pinoli e un poco di ERITRITOLO e pressare leggermente in modo da avere delle coperture regolari. RIPONETELE IN FRIGO A RIPOSARE PER ALMENO 3 ORE O TUTTA UNA NOTTE ( DEVONO ESSERE FREDDE).Cuocere in forno per 12 minuti a 180 gradi o finchè non sono dorate, OPPURE IN FRIGGITRICE AD ARIA A 160° o con funzione dolce per 20 minuti, verificando la cottura con il vostro modello di friggitrice ad aria.Prima di sformarle lasciare che le tortine di grano saraceno raffreddino completamente.

GELATO ALLE FRAGOLE : Mettete fragole e banana ( PRECEDENTEMENTE CONGELATE ) in un mixer  e trituratele abbastanza finemente. Per fare quest’operazione vi consiglio di dare piccoli impulsi al mixer e di frullare la frutta a più riprese per evitare che l’apparecchio si rovini, visto che la frutta congelata è molto dura. Aggiungetevi il dolcificante. Unitevi anche lo yogurt e frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere una crema omogenea e piuttosto densa. Distribuite il gelato alla fragola così ottenuto in una vaschetta bassa e larga e riponete il gelato furbo alla fragola in freezer per 2 ore e 30 minuti. Trascorso questo tempo avrà la consistenza perfetta per essere gustato.

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
🌱mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa
Vota Questa Ricetta/Articolo

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.