INVOLTINI FILIPPINI LUMPIA , RIPIENI DI VERDURE E JACKFRUIT

Condividi dove desideri !
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Lumpia o Involtini Primavera o altrimenti chiamati Spring Rolls. La versione filippina degli Spring Rolls. Per la precisione oggi prepariamo i classici Lumpia Shanghai, che nella versione originale sono ripieni di verdure e carne di maiale, carne di maiale che noi sostituiremo con il JACKFRUIT .

Il termine Lumpia si usa solo in Indonesia e Filippine dove gli immigranti della regione Fujian cinese diffusero questa preparazione, e anche in Francia e Olanda perché di questi stati furono i conquistatori del sud est asiatico. Ovviamente a seconda del ripieno esistono vari tipi di Lumpia, anche dolci.

Sono una vera delizia e molto pratici per i party, si preparano prima, si congelano e quando servono si friggono, very easy … sono differenti dai più conosciuti spring roll cinesi perchè sono a base di carne e sono più piccoli.
Per quanto riguarda la carne io ho usato il JACKFRUIT che nella consistenza e sapore ricorda la carne di maiale. JACKFRUIT, UNA NUOVA ALTERNATIVA ALLA CARNE!
Lo trovate nei negozi alimentari etnici in salamoia in lattina, vediamo come prepararlo per una buona base!




Infine con pochi semplici passaggi faremo anche la sfoglia che li contiene.

Annunci

Ingredienti

  • 8/10 fogli fatti in casa ( 200g farina 0 + 60g amido di mais+ 300 g acqua )
  • 280 g di jackfruit al naturale ( 1 /2 Cipolla+1 spicchio Aglio+2 foglie Alloro+1 cucchiaino lievito alimentare+ q.b. pepe+q.b. sale+1 mazzetto prezzemolo+1 cucchiaino paprika+200 ml Brodo vegetale+.b. olio di oliva
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cipolla tritata
  • zenzero
  • cavolo cappuccio rosso
  • piselli
  • 1 carota pelata e grattuggiata
  • 1 costa di sedano tritato in piccoli pezzi
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio per friggere q.b. ( oppure in friggitrice ad aria come ho fatto io)

PROCEDIMENTO

  • Condimento : Prepariamo le verdure, soffritto di aglio e zenzero tritati bene, e le verdure tagliate a fettine sottilissime. Mettiamo in una padella antiaderente abbondante olio, aggiungiamo il soffritto di aglio e zenzero, e i piselli. Se i piselli sono freschi chiudiamo il coperchio facciamo cuocere a fiamma molto bassa per una decina di minuti, se sono precotti aggiungete poi subito le altre verdure. Aggiungiamo poi la salsa di soia ed il pepe . Facciamo asciugare e lasciamo raffreddare.Ora dedichiamoci al jackfruit , Prima di tutto scolate bene e pulite il vostro Jackfruit . Sfilacciate le fibre del jackfruit con le mani.Tritate finemente aglio e cipolla e fateli soffriggere in un tegame, fino a quando saranno ben dorati, quindi aggiungete il Jackfruit, il prezzemolo tritato, le foglie di alloro, un cucchiaino di lievito alimentare , le spezie ed il brodo. Lasciate sobbollire per circa 25-30 minuti, fino a quando il brodo si sarà completamente riassorbito, quindi assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.Il vostro Jackfruit è pronto per essere servito! Questa è una base che può essere ulteriormente aromatizzata o utilizzata per altre preparazioni.
  • PER LA SFOGLIA : Iniziamo preparando la pastella,aggiungiamo farina , amido e acqua in una ciotola capiente , mescoliamo bene per togliere tutti i grumi e lasciamola da parte. Mettiamo in una padella fredda ed oleata antiaderente l’impasto formando un cerchio con pochissimo impasto usando il pennello. Il fornello dovrà essere spento, accendetelo solo quando avete formato il cerchio. Accendete e quando si asciugherà giratelo con le mani o le pinze. Riempite la sfoglia con le verdure ed il jackfruit e formare i vostri involtini. Potete cuocerli in padella, friggitrice ad aria ,in forno o anche friggerli. Su una superficie pulita posizionare un foglio e mettere tra il centro e il punto più basso un cucchiaio di ripieno. Chiudere piegando prima la parte bassa verso il centro, poi le due laterali ed infine arrotolare verso l’altro, bagnando con poca acqua.IMPORTANTE SE VOLETE PREPARARLI IN ANTICIPO , RIEMPITE LE SFOGLIE DA CALDE, APPENA COTTE , ALTRIMENTI SI ASCIUGHERANNO E ROMPERANNO.POTETE CONGELARLI PRIMA DELLA ” FRITTURA”
  • Posizionare gli involtini nel cestello della friggitrice ad aria o sui vassoi in un unico strato, distanziati in modo che non si tocchino.
  • Qualche puff di olio evo,
    Friggere gli involtini ad aria a 200 ° C per 6 minuti. Arrotolarli sull’altro lato e soffriggere per altri 6 minuti. Se ti piacciono i tuoi involtini extra croccanti (come faccio io!), quindi continuare a cuocerli per altri 2 minuti circa.
    Rimuovere gli involtini dalla friggitrice ad aria e servire caldo con le salsa di immersione 😋

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!


Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :

👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai

👉mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa
Vota Questa Ricetta/Articolo

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.