Casatiello o Tortano classico con Formaggi del Caseificio di Barbara Ferrante , con uova sode vegane fatte in casa , salame vegano e verdure

Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

3° SECONDO PIATTO DEL MENÙ VEGAN DELLE FESTE PASQUALI 2023 Viaggi&AssaggiFelici

Il CASATIELLO o TORTANO vegano è la variante senza derivati animali del prodotto tipico pasquale della tradizione napoletana.Mi sono rifatto alla ricetta del CASATIELLO TRADIZIONALE NAPOLETANO ma naturalmente ho sostituito il SALAME con quello vegano fatto da me in casa ,UOVA SODE VEGANE fatte sempre da me in casa e l’ho arricchito con i meravigliosi formaggi vegani straordinari acquistati al CASEIFICIO VEGANO DI BARBARA FERRANTE , ed infine delle buone ed immancabili verdure !!!

Un casatiello integrale vegano con lievito madre, farcito con Formaggi del Caseificio di Barbara Ferrante , con uova sode vegane fatte in casa , salame vegano , verdure, olive taggiasche e pomodorini secchi, qui è finito in un attimo spero sia così anche da voi.

https://www.facebook.com/caseificiobarbaravegana

Potete utilizzare questa base con tutti i tipi di verdure e/o salumi e formaggi vegetali.

Per coloro che non conoscono questo piatto, il CASATIELLO è fondamentalmente una torta salata ripiena di formaggi e salumi vari , il cui impasto viene arrotolato a forma di ciambella .

Qual è la differenza tra il tortano e il casatiello?

Nel tortano, l’uovo sodo è presente solo all’interno della farcitura mentre nel casatiello l’uovo sodo oltre ad essere un ingrediente fondamentale presente nella farcitura, ha anche un ruolo di prestigio per quanto riguarda la presentazione.
Io le “UOVA SODE ” LE HO FATTE IN CASA…TROVATE LA MIA RICETTA NEL BLOG.

È tutta qui la differenza tra le due preparazioni. Mentre nel casatiello sono aggiunte uova sode nell’impasto e uova crude e intere in superficie, dove sono tenute ben salde da pezzi di pasta disposti a croce, nel tortano queste si inseriscono già sode a spicchi solo nell’impasto.Infine Una volta il tortano era privo dei vari insaccati che si trovano nel casatiello.

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni: come il Casatiello sfogliato, quello preparato con lievito naturale, c’è anche una versione di Casatiello dolce! Tante poi sono le varianti, come i Casatielli mignon  e le preparazioni somiglianti, una di queste è il Tortano napoletano, altro rustico tipico della Pasqua partenopea ; simile al casatiello nell’impasto ma in questo caso le uova sono inserite già sode nel ripieno! Si tratta di una preparazione molto semplice; che potete anche  impastare a mano, senza aiuto della planetaria! Basterà unire gli ingredienti come indicato nel procedimento ! Una volta lievitato basterà stendere l’impasto sottile, poi  farcire con formaggi e salumi, infine arrotolarlo e inserirlo in teglia,  momento in cui vanno aggiunte le uova e legarle sopra! Il Segreto che vi garantirà un casatiello soffice per giorni, digeribile e super goloso è usare pochissimo lievito, realizzare un piccolo pre impasto e scegliere affettati E FORMAGGI VEGANI per la farcia di ottima qualitàOttimo freddo, quando tutti i profumi e sapori sono raffreddati e le fette si tagliano precisamente! Ideale non solo per il Pranzo pasquale, Pic nic di Pasquetta, ma anche come torta rustica per gite primaverili!

Annunci

Ingredienti Casatiello

  • 110g farina di farro
  • 110 g farina integrale di grano tenero
  • 150 g farina tipo 1
  • 100 g lievito madre ( oppure come ho fatto io 25 gr di pasta madre essiccata con lievito)
  • 185 ml acqua
  • 50 g olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino sale marino integrale
Per il ripieno:
  • 60 gr di campagnola veg ( a metà tra pecorino e parmigiano)
  • 50 gr di vegotta delicata ( tipo scamorza )
  • 120 gr di salamino veg ( trovate la mia ricetta nel blog)
  • 40 gr di veghino ( tipo pecorino )
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • olive
  • pomodorini secchi
  • funghi secchi misti trifolati ( olio evo+prezzemolo+aglio )
  • piselli saltati ( olio evo+prezzemolo+aglio )
Per completare:
  • 4 uova vegane sode ( trovate la mia ricetta nel blog), che potete anche colorare con coloranti naturali o verdure frullate con acqua

PROCEDIMENTO

  • PREPARARE IN CASA LE UOVA SODE VEGANE ( SE VOLETE POTETE ANCHE COLORARLE CON COLORANTI ALIMENTARI NATURALI O VERDURE FRULLATE CON ACQUA ED AMMOLLARE LE UOVA QUALCHE MINUTO)
  • PREPARARE IL SALAMINO VEG IN CASA ( VEDI NEL BLOG LA MIA RICETTA)
  • COMPRARE I FORMAGGI VEG DI BARBARA FERRANTE
  • PREPARARE L’IMPASTO: Mescola le farine, aggiungi pasta madre sciolta in 100 ml di acqua , oppure aggiungi 25 g di pasta madre essiccata con lievito.Aggiungi olio,impasta e man mano aggiungi l’acqua,lasciando incordare l’impasto per una decina di minuti finchè è bello liscio.Alla fine aggiungi il sale, Impasta altri 5 minuti a mano spolverando la spianatoia con un pochina di semola, fai pirlare l’impasto, cioè dai una forma a palla chiudendo sotto e sposta in una ciotola oliata, chiudi con pellicola e un canovaccio e metti in un luogo fuori dalle correnti d’aria.Può essere anche all’interno del forno spento.Ogni ora per 3 volte riporta l’impasto sulla spianatoia e fai le pieghe a tre, palla e poi rimetti in ciotola.Preparati tutti gli ingredienti del ripieno.Tira fuori ancora una volta l’impasto ( mettine da parte una piccola pallina) allargalo con i polpastrelli delicatamente fino a farlo diventare un rettangolo abbastanza lungo che possa poi riempire il contorno del tuo stampo a ciambella. Farcisci,arrotola come un salame e delicatamente trasferisci nello stampo. Stendete la pallina d’impasto messa da parte,  ad uno spesso di circa 4 mm circa e tagliate con un coltello affilato delle piccole strisce di 5-6 mm ciascuna. Calcolate 2 strisce per ogni uovo che intendete adagiare sul vostro lievitato . Adagiate solo leggermente le uova nella ciambella, giusto per tenerle ferme, ad una distanza uguale tra la loro e decoratele formando una croce, con le strisce d’ impasto precedentemente realizzate. Un trucco per ottenere le croci perfette è quello di attaccare sotto l’uovo pezzetti di strisciolina che avanzano e poi appoggiare l’uovo sulla superficie.Spolvera di semola altrimenti lievitando è facile che appiccichi alla pellicola, chiudi rimetti in forno spento e lascia lievitare almeno 6/8 ore. Passate le ore, dovrebbe essere bel lievitato, tiralo fuori, accendi il forno e porta a 200 gradi statico.Inforna per 30 minuti a 200 gradi e poi 35 minuti a 180 gradi. Lascia il casatiello in forno con la porta socchiusa per altri cinque minuti, poi lascia raffreddare pirma di tagliare a fette.

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!


Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :

👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai

👉mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Un pensiero riguardo “Casatiello o Tortano classico con Formaggi del Caseificio di Barbara Ferrante , con uova sode vegane fatte in casa , salame vegano e verdure

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.