I baci di meringa al cioccolatobianco e tè matcha sono dei dolcetti golosissimi e per prepararli occorrono solo pochi ingredienti, ma vanno trattati con il debito riguardo. Lasciatevi trasportare …
Il Macha è un tipo di tè verde, particolarmente pregiato. Si presenta sotto forma di polvere finissima. impalpabile, di un bel verde brillante, ed è assolutamente prezioso come le numerose proprietà benefiche che racchiude in sé. Questo prodotto, che è più un elisir di lunga vita che un semplice ingrediente, in questa ricetta è destinato ad unirsi in un abbraccio con il cioccolato bianco, che proprio cioccolato non è, ma le sue caratteristiche di scioglievole dolcezza e il suo colore pallido lo rendono perfetto per contrastare magnificamente con il colore vivace e il gusto amarognolo/erbaceo del tè. A pensarci bene questi dolcetti raccontano una storia romantica, visto che l’abbraccio del tè e del cioccolato viene poi racchiuso nel bacio tra due meringhe candide, tanto belle quanto fragili.
Le meringhe all’italiana vegane sono fatte di aquafaba , alcune le ho ricoperte da cioccolato fondente fuso.
Annunci
Ingredienti per la Meringa Vegana
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 scatola di ceci da 400 g (solo il liquido)
1 cucchiaino di succo di limone o aceto di mele
200 g di eritritolo a velo + 50 ml di acqua
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 arancia, la scorza grattugiata
1 cucchiaino di gomma di xantano ( facoltativo)
coloranti gel a piacere ( facoltativi)
Per la farcitura:
60 g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di tè Matcha
Per la copertura
100 gr di cioccolato fondente ( io mo era già dolcificato con maltitolo)
GRANELLA DI PISTACCHI
PROCEDIMENTO
PER LA MERINGA VEGANA : Mettete in una ciotola grande l’aquafaba , il succo di limone o aceto di mele , il cremor tartaro e lo xantano. Ora iniziate a montare. Ci vorranno una decina di minuti prima che si formi una bella meringa densa. Unisci la vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata, monta ancora per qualche istante.Nel frattempo che monti l’aquafaba, versa il dolcificante e l’acqua in una casseruola, mescola e cuoci portando la temperatura a 116°. Versa a filo lo sciroppo bollente nella ciotola dell’aquafaba, continuando a mescolare alla massima velocità con la frusta a filo. Una volta incorporato lo sciroppo, continua a montare la meringa vegan per altri 5 minuti, in modo che si raffreddi. Trasferisci la meringa italiana in un sach à poche. Cuocila in friggitrice ad aria a 120 gradi per 10 minuti, poi a 100 gradi per altri 50 minuti.Lasciarle raffreddare senza aprire lo sportello.OPPURE IN FORNO Cuocete in forno statico a 90°/100° per 1 ora e mezza , fino a quando le meringhe saranno perfettamente asciutte e dure, Di tanto in tanto controllare che non si stiano ingiallendo, ed eventualmente abbassare la temperatura a 80°-85°. Di tanto in tanto potete aprire il forno e controllare la situazione, se mai dovessero esserci crepe significa che il vostro forno è troppo alto! abbassate la temperatura a 80 – 85°.Dopo 1 ora e mezza, inserite nel forno 1 cucchiaio di legno in modo che resti una fessura d’aria e prolungate la cottura per un’altra ora.Trascorso il tempo indicato spegnete il forno e lasciate le meringhe in forno spento con cucchiaio di legno che lascia la fessura per qualche ora. Questo è il trucco per avere meringhe perfettamente cotte e asciutte!!! non molli! e che risultano friabili al morso.ecco le meringhe perfette!
FARCITURA :Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria.Unite, poco alla volta, il tè e amalgamate in modo che non si formino grumi.Lasciate raffreddare.Spalmate su di una meringa un po’ di cioccolato bianco al Matcha, in una quantità sufficiente da poter creare uno strato di 3 o 4 mm quando andrete ad appoggiarvi un’altra meringa, formando così il bacio.Procedete in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le meringhe.Lasciate che il cioccolato si solidifichi, poi distribuite i baci di meringa su un piccolo vassoio e saranno pronti per essere regalati o presentati ai vostri ospiiti.
COPERTURA : Ho ricoperto prima della farcitura alcune meringhe con cioccolato fondente fuso a bagnomaria ( per evitare di rompere le meringhe , non immergetele , ma cospargete il cioccolato sopra , facendo colare quello in eccesso usando una griglia ) , Guarnite con granella di pisAltre potete colorarle con coloranti naturali .
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a : alle newsletter di questo blog https://page.co/PD3nai
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg