LASAGNE ” BASTARDE ” CON FARINA DI CASTAGNE, CON SUGO AGLI AGRETTI E FUNGHI ,INTERVALLATE DA MOZZARELLA DI SOIA ALLA CURCUMA, RICOTTA DI SOIA , “PANCETTA DI CECI ” ED INFINE BESCIAMELLA DI CAROTE E FUNGHI PORCINI
Non c’è sabato senza un’ottima lasagna o pizza e ancora meglio se caserecce, fatte proprio con le vostre mani e tanto amore. Vi assicuro che la soddisfazione è garantita.
Le Lasagne bastarde (o lasagne matte) della Lunigiana sono costituite da una sfoglia di farina di castagne mista a farina di grano ( io ho usato semola di grano duro integrale ), che solitamente viene tagliata a riquadri e condita con un sugo fatto con lardo, porri e pomodoro.
Le lasagne bastarde devono la loro particolarità agli ingredienti che vengono combinati fra loro, molti dei quali di origine locale. Queste lasagne sono il risultato degli scambi che nei secoli sono avvenuti in Lunigiana fra le aree di fondovalle, produttrici di grano, e quelle di montagna, produttrici di castagne.La farina di castagne conferisce a questa “pasta” un aspetto più scuro ed un gusto più dolciastro rispetto alle lasagne normali.
La manifestazione legata alle lasagne bastarde è la Sagra della castagna a Licciana, ad ottobre.
La mia ricetta personalizzata è formata da strati lasagna dalla classica forma ed un sugo fatto con funghi ed agretti ,arricchita da una “PANCETTA DI CECI ” che ho provato a fare in casa ( se volete una versione anche gluten free del guanciale o pancetta , la trovate nel blog, l’avevo fatta 1 anno fa), una nuova versione di Mozzarella di soia alla Curcuma che ho voluto sperimentare ed infine un’immancabile besciamella che stavolta ho voluto fare alle verdure ( carote e funghi porcini) .
Annunci
INGREDIENTI
Per le lasagne bastarde:
100 g farina di castagne
250 g farina 0 o semola di grano duro ( io usato semola di grano duro integrale la molisana)
acqua tiepida q.b.( circa 250 ml)
un pizzico di sale
Per la “pancetta” di ceci
130 g di farina per seitan O manitoba
60 g di ceci precotti
60 g di brodo vegetale o acqua
50 g di pomodori secchi
1 cucchiaino di salsa di soia
½ cucchiaino di aglio in polvere
½ cucchiaino di origano macinato
½ cucchiaino di paprika affumicata
Per la Mozzarella di Soia ( per 1 da 200 gr)
40 g amido di tapioca
20 g di fecola di patate
1 cucchiaino di psyllium in polvere
200 ml di panna di soia senza zucchero
150 ml di yogurt di soia senza zucchero, lasciato colare una notte
un pizzico di curcuma
1 cucchiaino raso di sale
un cucchiaino di olio di mais o riso
2 cucchiai di succo di limone
pepe, aglio e cipolla disidratati a piacere.
Per il sugo
200 g di Agretti
300 gr di funghi champignon
400 g di Polpa o Passata di pomodoro
Aglio
1 Cipolla
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per appassire)
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per soffriggere)
Sale
1 foglia di alloro
Altri Ingredienti
250 g di Ricotta di soia ( trovate la ricetta nel blog)
200 g di Mozzarella ( sotto la mia nuova ricetta)
lievito alimentare q.b.
Per la Besciamella alle Verdure
1 CIPOLLA
1 CUCCHIAIO di olio extravergine d’oliva
1 carota
1 costa di sedano
Funghi porcini secchi ( saltati in padella con olio+aglio+sale+prezzemolo)
1 cucchiaino di dado GRANULARE ( CHE IO FACCIO IN CASA )
250 ml di latte vegetale
25 g di farina ( io di ceci)
1/2 cucchiaino di sale
noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO
Per le lasagne bastarde:In una ciotola mescolare le due farine , un pizzico di sale ed aggiungere tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto sodo, unitela poco per volta e iniziate ad amalgamare con una forchetta, per poi trasferire l’impasto sulla spianatoia. Impastare bene e formare un panetto.Fare riposare una mezz’ora coperto con un panno.
Per la “pancetta” di ceci:Mettere tutti gli ingredienti, eccetto la farina, in un frullatore e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogeneo. Trasferire l’impasto in una bowl e unire la farina per seitan. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.Trasferire l’impasto su un piano, appiattirlo leggermente e avvolgerlo in carta stagnola o carta forno per cuocerlo 40 minuti al vapore o in acqua a bollore. Tagliare l’impasto cotto a strisce a forma di pancetta o a cubetti e rosolare il tutto in padella con un filo di olio, oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria , un puff di olio evo e Quindi, “friggere ” per 7-9 minuti a 175 ℃. Per la pancetta tagliata spessa, cuocere per 10 a 12 minuti o fino al livello di croccantezza desiderato.
Per il Sugo : Tritate la cipolla e metà dose di aglio; fate appassire il trito in una padella con un fondo di olio, per 5 minuti a fuoco basso. Unite gli agretti ed i funghi champignon tagliati al coltello e fate insaporire con aglio e prezzemolo , unite il concentrato e polpa di pomodoro, salate , aggiungete una foglia di alloro , aggiungere poca acqua o brodo vegetale e cuocete con il coperchio a fiamma bassa per circa 30 minuti almeno.
Per la Besciamella : Tritare la cipolla ,il sedano Unire poi l’olio e fare un soffritto.Aggiungere dunque i funghi porcini precedentemente ammollati , saltati in padella e frullati in parte e la carota anch’essa tritata.Unire ancora il dado e insaporire.Aggiungere quindi il latte, la farina, il sale e la noce moscata e continuate a mescolare cuocendo la besciamella a fuoco dolce.Quando la vostra besciamella avrà raggiunto la consistenza adatta spegnete il fuoco .
Per la Mozzarella di soia :Unite tutti gli ingredienti, tranne lo yogurt, in una pentola antiaderente.Mescolate bene con una frusta e mettete su un fornello a fuoco medio.Continuare a mescolare finché comincia a rapprendersi, dopodiché aggiungete lo yogurt.Quando non si riesce più con la frusta, continuare con un leccapentola .Appena il composto diventa compatto, cuocere ancora per qualche minuto e poi trasferirlo in uno stampo.Potete anche chiudere il composto in una pellicola dandogli la forma tipica della mozzarella.Lasciar raffreddare e mettere in frigo 3/4 ore prima di consumarlo.
Altri condimenti :Ponete la ricotta e la besciamella in una ciotola capiente, unite lievito alimentare e regolate di sale; mescolate bene, in modo da amalgamare bene tutti i sapori.
Assemblamento Lasagne :Sporcate una teglia con poco composto di besciamella e ricotta .Tagliate le lasagne in rettangoli. Fate gli strati di Lasagna Condite la superficie con il sugo di agretti e champignon e la mozzarella affettata, aggiungete il composto di besciamella e ricotta di soia ,i cubetti di pancetta di ceci , spolverizzate con lievito, continuate così per tutti gli strati ( io ne ho fatti 4)Poi infornate a 180°C per 35/40 minuti, poi 5 minuti di grill a 250 ° C.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a : alle newsletter di questo blog https://page.co/PD3nai
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.