Questa volta vi propongo una ricetta per la quale non dovrete accendere il forno. É un dolce crudista, probabilmente non al 100% perché una piccola parte dell’ananas verrà portata ad ebollizione per poter attivare l’agar, ma possiamo accettare di scendere ad un piccolo compromesso. Potrete usare lo stesso sistema e le stesse proporzioni se vorrete usare un altro frutto con una polpa acquosa.
I dolci crudisti, per tutti i golosi , sono una vera rivelazione. Un modo per soddisfare la gola ed allo stesso tempo mangiare cibo sano. Inoltre, proprio perchè non contengono zucchero raffinati o aromi artificiali, i dolci crudisti portano il corpo a sentire un senso di sazietà molto prima rispetto ai dolci “tradizionali”. Inoltre sono un escamotage per mangiare più frutta cruda, soprattutto per chi non ama mangiarla “colta dall’albero”. David Wolfe, esperto di nutrizione e sostenitore del “raw food” ha affermato che si potrebbe vivere benissimo di soli dolci (crudisti), perchè contengono tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo (naturalmente bisogna fare attenzione a bilanciare e variare gli ingredienti)… LO ADORO! Ma ora passiamo alla ricetta di stasera.
INGREDIENTI
BASE
100 g noci
85 g datteri idratati
2 cucchiai di olio di cocco
1 pizzico di sale
Succo di Lime e Zenzero in polvere qb
CREMA
110 g ananas
50 g anacardi idratati
1/2 AVOCADO
75 g sciroppo di agave, malto di riso o simili
20 g olio di cocco
Vaniglia qb
TOPPING GELATINA
250/300 g ananas
4 g agar agar
PROCEDIMENTO
Per la base Idratate i datteri per almeno 1 ora. Tagliateli a coltello in piccoli pezzi. Nel blender, tritateli insieme alle noci. Aggiungete il sale, SUCCO lime ed il ginger IN POLVERE . In ultimo aggiungete l’olio di cocco precedentemente sciolto a bagnomaria, evitando di scaldarlo con le lame. Dovrete ottenere una consistenza omogenea e leggermente granulosa. Mettete sul fondo della tortiera e schiacciate, come si fa per una cheesecake, e passate in frigorifero.
Per la crema Frullate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Solo alla fine aggiungete l’olio di cocco e mescolate con una frusta. Versate nella tortiera e lasciate in frigorifero affinché solidifichi.
Per la gelatina Frullate l’ananas. Prendetene circa 1/4. Mescolate bene, a freddo, l’agar agar. Portate ad ebollizione, sempre mescolando bene. Aggiungete alla restante parte. Mescolate bene, in un altro recipiente. Versate nella tortiera sopra la crema bianca e lasciate raffreddare in frigo affinché solidifichi. É bene aspettare che la crema sia ben fredda e solidificata prima di procedere con questa gelatina.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a : alle newsletter di questo blog https://page.co/PD3nai