Polpette Proteiche di Cavolfiori e Fagioli cannellini al limone servite su Pesto delle foglie di Cavolfiore, accompagnate da Pepite di Ricotta di soia fritta croccante fuori e morbida dentro e Soufflè Vegani Di Cime di Rapa, Carote E Patate,il tutto accompagnato da funghi 🍄 champignon trifolati
|
Polpette Proteiche di Cavolfiori e Fagioli cannellini al limone servite su Pesto delle foglie di Cavolfiore:
Ricotta di soia fritta croccante fuori e morbidissima all’interno. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è proprio semplicissima da preparare e tanto tanto buona! Tante fettine di ricotta di soia impanata e fritta in friggitrice ad aria . Vi lascio solo immaginare che bontà , anzi vi consiglio di provarla subito. io l’ho fritta in friggitrice ad aria ma se preferite potete anche cuocerla in forno, sarà in entrambi i modi buonissima. E’ importante per la perfetta riuscita della ricetta che sia ben asciutta, pertanto vi consiglio di prepararla almeno un giorno prima ( trovate la mia ricetta nel blog)di lasciarla sgocciolare per bene, magari anche dal giorno prima. La sistemate in una classica fuscella o semplicemente in un colino e la lasciate sgocciolare per bene.
Soufflè Vegani Di Cime di Rapa, Carote E Patate : Il Soufflè vegano di Cime di Rapa, carote e patate è una ricetta anti spreco molto semplice da realizzare. Nel nostro caso l’albume montato a neve dei Soufflè è sostituito da aquafaba o amido di mais montati a neve con acqua e cremor tartaro. Ideale da servire come antipasto ma anche per arricchire il nostro buffet delle feste, lo sformatino vegano è buonissimo sia caldo che tiepido. Mettiamoci subito ai fornelli!
INGREDIENTI
Polpette Proteiche di Cavolfiori e Fagioli cannellini al limone
350 gr di cavolfiore pesato da cotto
150 gr di fagioli CANNELLINI lessati
2 pomodori secchi
2 cucchiai di pangrattato G.F.o farina di mais
1/2 fetta di pane G.F.
Mix di semi (lino, zucca, girasole) qb
Curcuma e mix di erbe e spezie per verdure
Un pizzico di peperoncino
farina di mais per impanarle
olio, sale qb
aglio
salsa di soia o tamari
lievito alimentare in scaglie
SUCCO DI LIMONE
PREZZEMOLO Q.B.
sedano , carota e cipolla abbondanti come fondo di cottura
brodo vegetale q.b.
Pesto delle foglie di Cavolfiore
Foglie e coste di cavolfiore
10 mandorle (regolatevi in base a quante foglie avrete, ma non devono coprire il gusto del cavolfiore)
un pezzetto di aglio fresco o secco (poco, per lo stesso discorso fatto sopra)
un cucchiaio di olio
sale
lievito alimentare q.b.
pinoli q.b.
Ricotta di soia fritta croccante fuori e morbida dentro
175 g ricotta
acqua q.b.+ farina di ceci q.b
farina di ceci + mais q.b.
q.b. sale
Soufflè Vegani Di Cime di Rapa, Carote E Patate
200 gr. di cime di rapa
1 patata di media dimensione
1 carota
noce moscata q.b.
Aquafaba 75 ml ( liquido di governo dei ceci)+ 1 pizzico di cremor tartaro per montare aquafaba ( se non avete aquafaba sostituire con 2 cucchiaini di fecola o amido di mais + 3 cucchiaini d’acqua +1 pizzico di cremor tartaro, montare)
Lievito alimentare
4 cucchiai di farina di ceci
1 bustina di cremor tartaro + 1 pizzico di bicarbonato oppure 1 bustina di lievito istantaneo
Pesto delle foglie di Cavolfiore :Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate bene fino a formare il pesto.
Ricotta di soia fritta croccante fuori e morbida dentro :Preparare la ricotta di soia meglio il giorno prima , segui la ricetta nel mio blog .Lasciate sgocciolare prima per bene la ricotta. Trasferitela su un tagliere e tagliatela a fette spesse circa 7-8 mm o anche più spesse.Poi tagliatele a tocchetti grossi . Passate le fette di ricotta nel mix di farina di ceci e mais , facendola aderire per bene da tutte le parti. Preparate una pastella densa con la farina di ceci in una ciotola con una presa di sale. Passate ora la ricotta infarinata prima nella pastella e poi di nuovo nel mix farina di ceci e farina di mais . Preparatele tutte allo stesso modo. Friggete le Pepite di ricotta di soia in olio di semi bollente oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria dopo un paio di puff di olio evo a 200 ° per 9 minuti . Lasciatele dorare per bene da tutte le parti e poi rigiratele e lasciatele cuocere anche dall’altro lato.
Soufflè Vegani Di Cime di Rapa, Carote E Patate :Laviamo le cime di rapa ,tagliamole a pezzi e saltiamole in padella con poco olio evo , pepe, peperoncino, aglio granulare e un pizzico di sale.Nel frattempo laviamo le patate e la carota e le facciamo bollire. Quando saranno cotte le lasciamo intiepidire. Sbucciamo le patate e le schiacciamo con una forchetta.Tritiamo la carota.In un recipiente versiamo le cime tritate ( mettendone da parte qualcuna per la decorazione) con le patate e la carota tritata e le amalgamiamo con una cucchiaio, aggiungiamo la farina di ceci , Regolate di sale, noce moscata,lievito alimentare, incorporate il lievito e, delicatamente, l’aquafaba montata a neve ben ferma con una punta di cremor tartaro ( oppure amido di mais montato con acqua )Versate il composto in stampini monoporzione o anche in un unico contenitore in Pyrex o Ceramica, bene imburrati od oliati e cosparso/i di pangrattato gluten free o farina di mais.Fate riposare in frigo coperti con pellicola , in modo che lieviteranno anche ed in seguito passate alla cottura .
Cottura SOUFFLÉ
in forno: già caldo a 180 °C per 35/40 minuti circa .Aumentate quindi la temperatura a 200 °C e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.
in friggitrice ad aria: 15/20 minuti a 180°
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a : alle newsletter di questo blog https://page.co/PD3nai