I Cannoli siciliani, sono un dolce tradizionale tipico della pasticceria siciliana! Si tratta di cialde fritte a forma di tubo appunto “Cannolo“a base di farina, strutto, aceto di vino, marsala e una piccola percentuale di cacao; farcite con crema di ricotta di pecora e gocce di cioccolato, infine decorati con zucchero a velo e granella di frutta secca : pistacchi, arancia candita che sono aggiunte sul ripieno che spunta dalla cialda!
Come ogni preparazione della tradizione, esistono molte ricette e tante varianti regionali. Quella che vi regalo oggi è ” la mia versione naturalmente vegan” Ma soprattutto con una cialda totalmente gluten free .Per un risultato che non ha nulla da invidiare !Vi occorrerà solo un pò di tempo e tutti i miei consigli passo passo, credetemi, parola di scout 🙂
Difficile resistere al finger food, soprattutto se parliamo di questo Cannolo Con Farina di Grano saraceno e ceci. Per tutti gli amanti dei cannoli, siano essi dolci o salati!
La cialda del cannolo è perfetta, croccante e non si sbriciola. L’ho preparata con farina di grano saraceno e farina di ceci .
Per confezionare i cannoli ho utilizzato le tipiche cannule per cannoli in alluminio o acciaio.
I cannoli siciliani sono una delle preparazioni italiane più famose al mondo; si dice che abbiamo un’origine antichissima e pare che debbano la loro fama ai pasticceri di Palermo che hanno personalizzato la ricetta e hanno dedicato al cannolo più di una sagra rendendolo sempre più visibile. Interessante è l’origine del nome che pare derivi dalle canne del fiume che inizialmente venivano tagliate a pezzi servivano per friggere i gusci di pasta. A oggi esistono infinite versioni del cannolo siciliano fra cui la versione salata fatta con pasta al vino come nella ricetta in questione. Si tratta di una preparazione lenta e laboriosa perché prevede diverse fasi: per prima cosa bisogna lavorare bene l’impasto che va lasciato riposare per circa un’ora. La seconda fase prevede di stendere la pasta sottile, ritagliarla con coppa pasta o con l’apposito stampino, avvolgere la pasta nel cilindro facendo aderire bene le estremità e poi friggere fino a completa doratura.Io ho usato la friggitrice ad aria Attendere che i gusci siano raffreddati e toglierli dallo stampino. Le cialde dei cannoli si conserveranno al riparo dall’umidità quindi si consiglia di porli in una scatola di latta se non si farciscono subito.
Dopo i cannoli più tradizionali che trovate nel mio blog , volevo regalarvi questa mia personale rivisitazione !!!
Prima di tutto, realizzate la ricotta di soia la sera prima in modo che possa sgocciolare bene.
Trasferite la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero o dolcificante , girate delicatamente con una frusta a mano in modo da ottenere un composto cremoso e vellutato.
Aggiungete i frutti di bosco . Girate e riponete in frigo per almeno 4 ore.
Infine aggiungere i pinoli tostati
Dividere le creme , e colorarle con i coloranti naturali.
Cialda per i Cannoli
Per prima cosa setacciate farina, unite il caffè e l’olio . Aggiungete il vino, aggiungere il latte di soia per impastare, fino ad ottenere la consistenza corretta. Quando l’impasto risulterà essere morbido e liscio, creare una palla e avvolgere nella pellicola per farlo riposare circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in più parti e stendetelo sottilissimo con l’aiuto di una macchinetta della pasta o mattarello.Dividete la sfoglia in quadrati di circa 12 x 12 cm o comunque la misura del quadrato deve essere grande come il cilindro di alluminio; non deve uscire fuori, altrimenti dopo cotto, avrete difficoltà a sfilarlo!Se state usando dei cilindri più piccoli, naturalmente realizzerete dei quadrati più piccoli.Posizionate al centro di ogni quadrato il cilindro oleato in diagonale , spennellate con poco latte di soia , sigillate il cannolo.Realizzate in questo modo tutte le scorze dei vostri cannoli siciliani e ponetele in frigo per 1 ora. COTTURA ,Frittura : Scaldate l’olio per friggere in un pentolino a bordi alti, friggete una cialda per volta. Basterà 1 minuto circa , girandola un paio di volte. Vedrete che salirà subito a galla riempiendosi di bolle. Scolate su carta assorbente ed eliminate subito il tubo! Volendo si possono cuocere anche in forno a 180° fino a doratura.Friggitrice ad aria : io li ho cotti così Ho “spruzzato” con l’apposita oliera ogni cialda con olio di di riso ( che io preferisco) oppure semi oppure evo e cotto a 190° per 5 min.
Assemblamento ingredienti
Quando le cialde sono pronte, riempite i cannoli con la crema di ricotta colorata a cui avrete con una sac a poche o con un cucchiaino
Completate aggiungendo alle 2 estremità la granella di frutta secca, se preferite anche gocce di cioccolato, ed eventualmente l’ arancia candita, ciliegie candite.
Spolverate di eritritolo velo
Ecco pronti i Cannoli siciliani! Che ne dite ?
Conservazione
In frigorifero per 1 giorno se sono già farciti!
Il mio consiglio è di realizzare le cialde, lasciarle a temperatura ambiente e riempire con la ricotta solo prima di servire i vostri cannoli!
Una volta riempite, le cialde tendono ad ammorbidirsi!
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg