La pizza Margherita è la tipica pizza napoletana, condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio; è, assieme alla pizza marinara, la più popolare pizza italiana. Rappresenta sicuramente il simbolo per antonomasia del patrimonio culturale e culinario italiano, diffusa per la sua fama in tutto il mondo.
Per la mia MOZZARELLA VEGANA, ho fatto una SALSA DI MOZZARELLA VEGAN,allo YOGURT di SOIA che si prepara in 5 minuti e richiede solo 5 ingredienti che sicuramente avrete in casa ed è adatta a chi è allergico alla frutta secca.
è una mozzarella filantefonde se scaldata come la classica mozzarellaè facilissima da preparare ed è pronta in meno di 5 minutirichiede solo 5 ingredientiha un gusto neutro e si adatta bene a qualsiasi ricettasi può utilizzare immediatamente e si conserva in frigorifero 5-6 giorniè senza glutineè light e povera di grassiideale per condire la mia PIZZA
Al posto del basilico fresco ho fatto una riduzione al basilico !!!
L’impasto è fatto con farina integrale e farina di farro e con lievito madre essiccato.
Ingredienti per 3 persone
Per la base della pizza
Farina integrale: 120 gr
Farina di farro: 300 gr +quella per le pieghe
Acqua tiepida: 300 gr
Pasta madre essiccata BIo : 20 gr
Olio extra vergine d’oliva: 1 cucchiaino
Sale: 1 cucchiaino
Zucchero o Sciroppo di Agave : 1/2 cucchiaino
Per la SALSA DI MOZZARELLA VEGAN,allo YOGURT di SOIA
▢115 g latte di mandorle o soia NON dolcificato
▢75 g yogurt di soia naturale NON dolcificato
▢15 g tapioca o fecola di patate o amido di mais
▢15 g olio extra vergine di oliva
▢1-2 g sale o a piacere
▢0.5-1 cucchiaini lievito alimentare in scaglie opzionale, cambierà leggermente il colore della mozzarella
▢pepe aglio
Per passata di pomodoro
Passata di pomodoro: 150 gr
Olio extra vergine d’oliva: 1.5 cucchiai
Sale: q. b.
Per la riduzione di Basilico
Basilico 10 g
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Ghiaccio 1
acqua fredda
PROCEDIMENTI
IMPASTO : Mischia le farine in una ciotola.Crea un cratere nella farina e versaci dentro il lievito.Impasta aggiungendo anche lo zucchero, il sale,l’olio e l’acqua.Fai una palla di pasta e lasciala riposare dentro la ciotola per almeno 2 ore ( io lasciata quasi 8 ore ), in un contenitore ermetico.Passato questo tempo,aiutandoti con poca farina di farro modella l’impasto a forma di rettangolo e piegalo in 2 parti, richiudendolo a libro. Quindi ripeti più volte.Forma 1 palla di pasta e lasciala lievitare/maturare per altre 24 /48 in frigo.
Passiamo al pomodoro : In una ciotola unire alla passata di pomodoro olio e sale e mischia.
SALSA DI MOZZARELLA VEGAN,allo YOGURT di SOIA : Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per almeno un paio di minuti. Versate in una casseruola e, continuando a mescolare energicamente con una frusta, portate a bollore e lasciate sobbollire per 10 secondi. IMPORTANTE: Gli amidi devono cuocere perciò la salsa deve sobbollire per alcuni secondi e non essere semplicemente scaldata. La salsa si addenserà una volta cotta. Versatela nuovamente nel frullatore e frullate per almeno 4 minuti fino ad ottenere una salsa dalla consistenza liscia e cremosa.Utilizzate la salsa mozzarella vegan allo yogurt immediatamente ,Ideale per guarnire la pizza, preparare la parmigiana, torte salate etc.Versate la restante salsa in un barattolo e lasciate raffreddare. Chiudete con coperchio e conservate in frigorifero per 5-6 giorni o in freezer fino a 5 mesi.Per utilizzare la salsa mozzarella vegan conservata in frigo, vi basterà frullarla per renderla nuovamente omogenea e cremosa.
Montiamo la pizza Margherita :Tira fuori dal frigo l’impasto e lascialo riposare a temperatura ambiente per 1 ora .Stendi un foglio di cartaforno sulla teglia ,sopra i panetti, con le mani unte di olio evo lavora l’impasto fino a raggiungere il diametro della pizza desiderato.Versa un paio di cucchiai di salsa di pomodoro al centro della pizza e spingila verso i bordi, facendo dei cerchi concentrici con il retro del cucchiaio: in questo modo lo spalmerai su tutta la superficie in modo omogeneo.Rovescia delle cucchiaiate abbondanti di mozzarella vegana sulla pizza.Lascia riposare nuovamente all’interno del forno spento solo con luce accesa per almeno 2 ore .Inforna a 220° C per 15/20 minuti, usando il grill per gli ultimi 5 minuti: in questo modo formerai “la crosticina” sulla mozzarella vegana.Sforna.Spruzzare a pioggia la riduzione di basilico, in modo che si formino delle gocce
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg