La cheesecake ananas ,zenzero e cioccolato prevede l’utilizzo di Ricotta di Soia e Yogurt di soia . L’abbinamento ananas e zenzero diventa davvero insolito ed originale. L’ananas è un frutto tropicale originario del sud America ed ha delle caratteristiche molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. L’ananas comunemente consumato proviene dal Brasile e ad esso sono riconosciute proprietà curative. L’ananas infatti è :
un frutto in grado di combattere la ritenzione idrica e la cellulite,
e poichè contiene la bromelina, un enzima prezioso per la digestione delle proteine, diventa un valido alleato per il nostro metabolismo. Inoltre, essendo un frutto dolce ma povero di calorie, è adatto come fresco spuntino o come ingrediente per dolci leggeri e poco calorici. La ricetta qui proposta abbina l’ananas allo zenzero, un altro ingrediente dalle mille virtù, questa volta di origine asiatica. Lo zenzero è un Antinfiammatorio , Antidolorifico e un potente Anti-nausea e Antibatterico naturale.
Ananas e Zenzero per una Vegan Cheesecake
LEGGERA FRESCA GLUTEN FREE SENZA BISCOTTI CON BASE DI CRUSCA DI AVENA
Annunci
INGREDIENTI
PER LA BASE ( per una tortiera da 15 cm di diametro)
• 50 gr di eritritolo+ 1 cucchiaio di sciroppo di agave
• Gocce di cioccolato
•100 gr ananas a tocchetti piccoli
Gelèe di ananas
•100 gr di ananas
•100 ml di succo di ananas
•2 gr di agar agar
• 1 cucchiaino di zenzero in polvere
• 50 gr eritritolo a velo +1 cucchiaio di sciroppo di agave o acero
Topping cioccolato fondente
•50 gr di cioccolato fondente
• 45 ml di latte di SOIA O RISO
• Qualche seme di vaniglia
• 1 cucchiaino di olio di cocco ( FACOLTATIVO, SERVE SOLO A DARE PIÙ LUCIDITÀ)
• 1 cucchiaio di sciroppo di agave o acero
PER DECORARE
granella di pistacchi
frutti di bosco
PROCEDIMENTO
PER LA BASE :Iniziate sciogliendo il cioccolato fondete a bagnomaria, a cui andrete ad aggiungere la vostra Crusca di avena e la crema di datteri ( precedentemente ammollati) per ottenere la base della vostra cheesecake.
PER LA CREMA : Dopo aver preparato la ricotta di soia almeno un giorno prima e quindi facendola colare per bene in frigorifero aggiungere a questa lo yogurt di soia fatto colare anch’esso per renderlo più denso, dolcificanti, le gocce di cioccolato e amalgamate bene.Nel frattempo fate bollire per 5 minuti fino a raggiungere 80 gradi ( io mi sono aiutato con un termometro da cucina)IL latte di soia con agar agar che avete sciolto nel latte a freddo prima , ed unitelo alla crema precedentemente preparata, ….per amalgamare meglio il tutto usare un frullatore ad immersione…dopo mettere le gocce di cioccolato e l’ananas a tocchetti piccoli.Versate subito la crema sulla base e rimettete in frigo per almeno 2 ore .
GELÈE DI ANANAS : portiamo ad ebollizione il succo di ananas con l’ananas frullata e con Agar agar ,aggiungiamo i dolcificanti e facciamo bollire per 5 minuti circa…fino a raggiungere 80 gradi.Disponiamo la crema sulla cheesecake e facciamo riposare in frigo per altre 2 ore
PER IL TOPPING AL CIOCCOLATO : Portiamo ad ebollizione il latte veg con vaniglia. Spegnere il fuoco ed aggiungere cioccolato fondente a pezzetti ed i dolcificanti.Mescoliamo Fino ad ottenere una crema liscia e aggiungiamo a questo punto l’olio di cocco che la renderà più lucida.Dopo aver fatto intiepidire un po’ il topping lo versiamo sul gelèe di ananas che abbiamo fatto riposare in frigo per almeno 30 minuti.A questo punto La cheesecake è pronta la rimettiamo in frigo per almeno una notte.A questo punto possiamo liberare la nostra cheesecake dal suo contenitore staccandola dalla carta forno e mettendola sul piatto da portata, decorandola con granella di pistacchi e frutti di bosco.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!
ACQUISTA I PRODOTTI CIBOCRUDO IN COLLABORAZIONE CON VIAGGI&ASSAGGIFELICI
Per realizzare i miei piatti utilizzo spesso questi prodotti di CIBOCRUDO, che se ti va puoi acquistare direttamente cliccando sul link, Al tuo primo ordine avrai € 5 di sconto inserendo il mio codice personale 509FM nel campo dei coupon alla fine dell’ordine prima del pagamento :
… E FINALMENTE DOPO LUNGA RIFLESSIONE ECCO IL MIO BLOG …DESIDERO CONDIVIDERE CON VOI LE MIE CREAZIONI E LE MIE SENSAZIONI. BENVENUTI !
Benvenuti nel mio blog, io sono Paolo, siciliano di nascita e Milanese di adozione da ormai 21 anni .Vivo con il mio gatto Lino , un mattacchione peloso di 15 anni, adottato appena nato praticamente nel 2007 .
Sono un agente di viaggi da quasi 19 anni, ho un’agenzia, la BLUVACANZE in via Padova a Milano, molti mi conoscono soprattutto per il mio lavoro primario ,ma forse molti non conoscono un’altra mia grande passione che è la cucina , quella con amore . Infatti oggi sono vegano ,da 8 anni. Ho iniziato questo percorso di amore per gli animali e per la cucina senza crudeltà nel lontano 2003 .Sono stato vegetariano per quasi 11 anni e con il passare degli anni mi sono informato, ho studiato e soprattutto ho tanto cucinato…e sono approdato ad una consapevolezza totalmente vegan.
Sapeste quante notti insonni passate a provare e riprovare quella determinata ricetta…
Spesso dalle piccole cose nascono grandi passioni!
Spero di riuscire a condividere e trasmettere a tanti di voi la mia grandissima passione per la cucina vegana e non solo,per tutto un meraviglioso mondo genuino , sensibile e sano.
La cucina è il mio cantuccio evasivo e segreto ed i miei piatti sono il risultato di tanta creatività insieme ad un grande amore , per imparare che sano ,etico e consapevole sono anche sinonimo di buono ,ben fatto e goloso.
Allora pronti , via. .. continuate a cimentarvi ai fornelli e riprodurre così le mie tante ricette…
In questo mio spazio online finalmente voglio portarvi alla scoperta dei luoghi e dei sapori che mi circondano in chiave totalmente vegan…un connubio perfetto tra il mio lavoro primario che è il turismo e la mia passione che è la cucina .A partire dalla mia terra di origine, per passare dalla mia Milano che da tanti anni mi ha accolto fra le Sue braccia , ed oltrepassando anche l’europa ed approdando nei diversi paesi del mondo che ho avuto il privilegio di conoscere . Una vita non basta purtroppo per visitare tutto il mondo, perciò iniziamo dalle bellezze vicine a noi, la ricchissima Italia, l’Europa… Amo cucinare e pubblicherò tante ricette, da quelle tipicamente nostrane a quelle che imparo viaggiando. E poi, tanti suggerimenti , aiuti , per imparare anche a cucinare conoscendo anche nuove cotture con nuovi piccoli elettrodomestici alleati in cucina e perché no anche segnalazioni di eventi! Questo blog è un mio piccolo regalo che vi faccio , un parametro in più da considerare per tutti voi che vorrete avvicinarvi alla vita vegan .
Vedi tutti gli articoli di PaulVeg
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.