








Devo ammetterlo, ho un’amore speciale per le torte salate e questo ovviamente significa che nel mio blog ne troverete sempre di più!
Io vi propongo una versione senza glutine e semplicissima, perfetta da gustare tiepida !
In realtà non ne avevo ancora condivise di TORTE SALATE SENZA GLUTINE CON LA PASTA MATTA perché non avevo trovato una ricetta per la pasta matta senza glutine che mi convincesse, ma ora ne ho una di cui sono soddisfatto e quindi posso dare libero sfogo alle mille preparazioni che ne prevedono l’utilizzo!
La pasta matta è un impasto senza lievito, ottima quindi per chi ha intolleranze , ed un’alternativa più leggera alla pasta sfoglia,e veloce e comunque versatile.
vegan
senza glutine
senza uova, senza lattosio e senza burro
facile e veloce
sana e leggera
perfetta come piatto unico, take away o per un picnic
si può gustare anche tiepida o fredda
ricca di proteine e farine integrali
ricca di verdure
croccante all’esterno e soffice all’interno
un perfetto comfort food senza sensi di colpa
con foto passo passo
INGREDIENTI PASTA MATTA (Una tortiera da 26cm )
- ▢125 g farina di mais bramata
- ▢125 g farina di riso integrale
- ▢50 g farina di ceci
- ▢45 g olio di riso o altro olio di semi
- ▢110 g acqua fredda da aggiungere poco alla volta
- ▢un pizzico di sale
- ▢1 foglia di salvia tritata opzionale
INGREDIENTI RIPIENO
▢PESTO DI CARCIOFI ( CARCIOFI +OLIO EVO+FORMAGGIO GRATTUGIATO VEGANO CHE IO FACCIO IN CASA +MANDORLE+AGLIO+SALE)- ▢50 g GRANULARE DI PISELLI
- ▢350 g di ROSETTE DI CAVOLFIORE COLORATO
- ▢500 GR circa DI FUNGHI MISTI ( SHIITAKE+PORCINI+CHAMPIGNON)
- ▢2 SCALOGNO
- ▢2 cucchiaio di olio evo
- ▢prezzemolo
- ▢sale q.b.
- ▢LIEVITO ALIMENTARE o FORMAGGIO GRATTUGIATO VEG fatto in casa E mandorle in scaglie per decorare
- 50 g Formaggio vegan GRATTUGGIATO ( tritando 10 anacardi + 1 cucchiai di semi di lino tritati + 2 cucchiai di lievito alimentare + 1 pizzico di curcuma in polvere + 1 cucchiaino raso di sale integrale himalaya )
PREPARAZIONE
- PER LA PASTA MATTA GLUTEN FREE : Unite le farine, il sale, la salvia e l’olio e impastate a mano . Aggiungete l’acqua fredda un cucchiaio alla volta. Non aggiungete subito tutta l’acqua perché a seconda della stagione e dell’umidità, l’impasto potrebbe richiederne di meno. Quando l’impasto sarà compatto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo per qualche minuto (non ore!) in frigorifero. Vi potrebbe sembrare che l’impasto della pasta brisé sia particolarmente appiccicoso ed umido. E’ del tutto normale. Se lo lasciate riposare a temperatura ambiente ( durante le stagioni più fresche ) o in frigorifero in estate , noterete che dopo qualche minuto inizierà ad asciugarsi.
- PER IL RIPIENO: Fate innanzitutto bollire qualche minuto nel brodo il granulare di piselli, dopo di che strizzatelo bene e saltatelo in padella con i funghi misti ( dopo aver messo in ammollo quelli secchi ) con lo scalogno, olio evo , sale e prezzemolo. Preparate il pesto di carciofi , semplicemente frullando i carciofi sbollentati con gli altri ingredienti.Sbollentate proprio pochissimi minuti le cimette di cavolfiore .Stendete la pasta matta tra due fogli di carta forno leggermente infarinati. Rimuovete lo strato superficiale e trasferite la pasta con la carta forno nella tortiera prescelta.Fate aderire la pasta matta alla tortiera , facendo fuoriuscire l’eccedenza dai bordi e lasciandone da parte qualche pezzetto per le decorazioni e aggiungete sulla base il pesto di carciofi , poi il granulare di piselli saltato con i funghi misti , poi sistemate le rosette di cavolfiore colorato . Richiudete i bordi della pasta dall’esterno verso l’interno ( si devono leggermente sormontare).Con la pasta che avevate messo da parte fate delle decorazioni con delle formine che preferite.Condite la superficie della torta salata con il lievito alimentare , le mandorle a scaglie e un goccio d’olio e infornate a 180°C per 40 minuti circa o fino a quando sarà dorata e ben cotta anche sul fondo.Durante gli ultimi 10 minuti di cottura, coprite la parte centrale della galette con carta forno o alluminio per evitare che il ripieno bruci e annerisca.Dopo di che 5/7 minuti di grill a 250 gradi.Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
seguirmi su Pinterest
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?
Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici
Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!
Dichiarazione di affiliazione
Dichiarazione di affiliazione
Nel mio blog
( http://viaggieassaggifeliciblog),
nei vari articoli e ricette, spesso inserisco dei link alibri,
attrezzi di cucina o
alimenti. Lo faccio così che tu possa trovare dove acquistare questi prodotti.
Solitamente sono prodotti che ho acquistato personalmente, che mi sono piaciuti e che quindi sono tranquillo a raccomandarti. Raramente, quando non trovo (più) esattamente lo stesso prodotto, consiglio un’alternativa molto simile di cui mi fido.
Ho iniziato anche ad iscrivermi a programmi di affiliazione. Cosa vuol dire? Significa che a volte guadagno una piccola commissione quando compri qualcosa attraverso uno di questi link (per esempio da Amazon ).
Per te non comporta nessun costo ulteriore, ma a me aiuta non solo a poter tenere in piedi questo Blog, ma SOLO UN AIUTO IN PIÙ A CHI COME ME CI METTE LA PASSIONE, LA PERSEVERANZA E LA FATICA , CHE È BELLO SIANO APPREZZATI , AVVALORATI E COMPROVATI !!!Come funziona? I link hanno un codice all’interno che per l’azienda con cui sono affiliata identifica me come affiliato e aiuta a registrare le vendite che sono andati in porto perché l’ho consigliato io. Praticamente il mio consiglio è valutato come pubblicità per il prodotto. Solitamente è una percentuale alquanto basso, e ripeto: per te il prodotto in questione costa uguale, per te non fa una differenza, per me si.