TORTA A TRIPLO STRATO CON COMPOSTA DI ANANAS E MELE ANNURCHE CON YOGURT E MIRTILLI SENZA GLUTINE

Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Un dolce alla frutta da provare in questo periodo: la torta di mele annurche e ananas tempestata di mirtilli freschi, una coccola per il palato.

È un dolce a base di tale particolare varietà di mele tipiche della Campania e versatili in cucina esattamente come le altre. Deliziosa a colazione, appagante a merenda, o dopo una cena importante ,questa torta di mele annurche e ananas è tempestata di mirtilli, che la rendono ancora più umida e piacevole al palato.

Dall’inconfondibile aroma di cannella e arancia! Un’altra ricetta senza, ovvero un gateau di mele SENZA UOVA SENZA BURRO SENZA ZUCCHERO RAFFINATO e SENZA GLUTINE!

Ma come sempre vi assicuro che il gusto non manca affatto. Questa torta di mele e yogurt ha il profumo e i colori dell’autunno, il tutto racchiuso in più strati di  sottili spicchi di mele che creano un vero e proprio gateau dolce, soffice e gustosissimo.

Non volevo preparare la classica torta di mele rotonda ,Pensavo più ad una torta soffice, non troppo alta e piena zeppa di mele. L’idea era quella di riuscire a ricreare un gateau di mele senza dover utilizzare lo zucchero ed ottenere una torta di mele troppo compatta ed umida.

Come sempre, aggiungo spezie era aromi alle mele separatamente. Questo procedimento permette alle mele stesse di impregnarsi di gusto e di sapore ammorbidendole anche leggermente.
Inserire il frutto direttamente nell’impasto non darebbe lo stesso risultato conferendo un aroma più piatto e spento alla torta.
Ho utilizzato farine naturalmente prive di glutine facili da reperire.

La TORTA CON COMPOSTA DI ANANAS E DOPPIO STRATO DI MELE ANNURCHE CON YOGURT E MIRTILLI SENZA GLUTINE è :

senza uova
senza burro
senza glutine e senza mix preconfezionati
senza zucchero RAFFINATO ma con dolcificante naturale
vegan
soffice e morbida
ricca di spezie, aroma e gusto: con cannella, arancia e vaniglia
gustosa e leggera
facile e veloce
perfetta a colazione o come dessert

INGREDIENTI  per 6/8 fette

Per il Ripieno

  • ▢1 mela ANNURCA
  • ▢composta di ananas ( 200 gr circa di polpa di ananas +• 40 gr di eritritolo + 1 mela annurca + succo di 1/2 limone +1,5 cucchiai di acqua )
  • ▢35 g sciroppo d’acero o agave
  • ▢succo di 1 pompelmo
  • ▢1-2 cucchiaini cannella (abbondate!)
  • ▢¼ baccello di vaniglia i semi o estratto di vaniglia
  • ▢un pizzico zenzero in polvere

Per l’impasto

  • ▢50 g farina di grano saraceno
  • ▢70 g farina di riso
  • ▢50 g farina di mandorle
  • ▢15 g fecola di patate o tapioca o amido di mais o altra farina di riso
  • ▢4 g cremor tartaro
  • ▢3 g bicarbonato
  • ▢½ arancia biologica, scorza grattugiata
  • ▢100 g yogurt di soia al naturale, non docificato
  • ▢90 g  di eritritolo+ 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o agave
  • ▢50 g olio di riso o mais 
  • ▢un pizzico sale

Per lo sciroppo alle spezie

  • ▢3 cucchiai  sciroppo d’acero o agave
  • ▢un pizzico cannella
  • ▢un pizzico vaniglia
  • ▢1 cucchiaio latte di mandorle o soia

Per decorare

▢ Mirtilli

PROCEDIMENTO

  • Ricoprite una teglia con carta forno oppure oliatela e cospargete la con farina di RISO.
  • Tagliate la mela a spicchi sottilissimi utilizzando un coltello affilato o una mandolina. Conservate la buccia se utilizzate mele biologiche o eliminatela a seconda dei vostri gusti.In una bacinella unite mele, sciroppo, succo d’arancia , cannella, vaniglia e zenzero . Mescolate delicatamente con un mestolo di legno in modo da ricoprire tutte le mele con aromi e sciroppo.Mettete da parte.
  • Raccogliete la polpa dell’ananas, la mela e il succo di limone in una casseruola, unite il dolcificante, e l’ acqua; portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere finché risulterà molto morbida (circa 35-40 minuti) mescolando spesso. Lasciate intiepidire prima di versarla sulla torta.
  • In una ciotola, setacciate le farine con il cremor tartaro ed il bicarbonato ed aggiungete la scorza d’arancia ed un pizzico di sale. Versate lo yogurt, l’eritritolo e l’olio e mescolate energicamente con una frusta in modo da ottenere un impasto liscio e senza grumi. Assicuratevi che tutto l’impasto sia perfettamente amalgamato e non ci siano residui di farina sul fondo.Versate una parte di composto nella tortiera in modo da rivestire completamente la base. Coprite con la composta di ananas e fette di mela precedentemente preparate e ricoprite con altro impasto.Ripetete il passaggio una seconda volta ( impasto+ solo mele) e finite con uno strato sottile di impasto e mirtili e le rimanenti fettine di mele per decorare. Potete anche mescolare l’impasto e le mele ed i mirtilli e versare tutto direttamente nello stampo. Il risultato sarà simile ma non identico.
  • Unite lo sciroppo, il latte e la cannella e vaniglia e Versare sulla torta di mele ed Infornate per 35-40 minuti A 180° o finchè la superficie appare dorata/bruna. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura. Oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti a 170 gradi e poi copritela e cuocete a 150 gradi per 10 minuti
  •  

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!


Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :

👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai

☘mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog


 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

👉Dichiarazione di affiliazione👈
👉👉Dichiarazione di affiliazione👈👈
👋Nel mio blog
http://viaggieassaggifeliciblog),
nei vari articoli e ricette, spesso inserisco dei link a📖 libri, 🛒attrezzi di cucina o 🥗alimenti. Lo faccio così che tu possa trovare dove acquistare questi prodotti.
🎈Solitamente sono prodotti che ho acquistato personalmente, che mi sono piaciuti e che quindi sono tranquillo a raccomandarti. Raramente, quando non trovo (più) esattamente lo stesso prodotto, consiglio un’alternativa molto simile di cui mi fido.
🙋🏼Ho iniziato anche ad iscrivermi a programmi di affiliazione. Cosa vuol dire? Significa che a volte guadagno una piccola commissione quando compri qualcosa attraverso uno di questi link (per esempio da Amazon ).
Per te non comporta nessun costo ulteriore, ma a me aiuta non solo a poter tenere in piedi questo Blog, ma SOLO UN AIUTO IN PIÙ A CHI COME ME CI METTE LA PASSIONE, LA PERSEVERANZA E LA FATICA , CHE È BELLO SIANO APPREZZATI , AVVALORATI E COMPROVATI !!!
👋Come funziona? I link hanno un codice all’interno che per l’azienda con cui sono affiliata identifica me come affiliato e aiuta a registrare le vendite che sono andati in porto perché l’ho consigliato io. Praticamente il mio consiglio è valutato come pubblicità per il prodotto. Solitamente è una percentuale alquanto basso, e ripeto: per te il prodotto in questione costa uguale, per te non fa una differenza, per me si.

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.