




Voglia di Strudel o di Torta Salata ma non avete la pasta sfoglia in frigo o comunque non volete usarla?
Proviamo con questo impasto morbido e gluten free solo con farina di ceci e ricotta di soia !!!
Facile da fare e versatile (si adatta a mille preparazioni), con un buon ripieno di verdure di stagione…pochi, semplici e sani ingredienti per una vera esplosione di gusto 🙂
Baked potato o jacked potato,deliziose patate farcite con gli ingredienti più diversi, di origini anglosassoni, che ormai si trovano un po’ in tutto il mondo, solitamente farcite con SPECK ( che io ho sostituito con il mio guanciale affumicato fatto in casa , trovi la ricetta nel mio blog ) ,PANNA ACIDA ( che io ho fatto in casa vegan) e CIPOLLOTTI ( io ho usato solo erba cipollina). Si possono cuocere in forno o alla griglia, ma anche al microonde, ma io naturalmente le ho cotte in friggitrice ad aria !!!!
INGREDIENTI PER I MINI STRUDEL ( con queste dosi ne verranno 7/8)
Per la pasta :
- 300 gr farina ceci + quella per spianarla
- 90 gr acqua
- 150 gr di ricotta di soia
- 35 gr olio oliva
- 1 cucchiaino cipolla secca in polvere
- 1/2 cucchiaino curcuma
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno:
- 1/2 cavolo cappuccio misto ( bianco e rosso)
- 1 o 2 zucchine ( chiare o scure)
- olive taggiasche
- OLIO EVO
- 2 /3 SCALOGNI
- Spezie varie (origano, timo, maggiorana, rosmarino…insomma quello che hai o che ti piace)
- Uvetta e mandorle tritate grossolanamente (anche pinoli, a piacere)
- Salsa soia senza glutine 2 cucchiaini
- ricotta di soia circa 200 gr
Per la finitura dello strudel:
- 3 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino raso di semi di sesamo
- la punta di un cucchiaino di curcuma
- poco olio evo
INGREDIENTI BAKED POTATOES
- 3 patate grandi
- 1 – 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale qb
- 1 tazza di panna acida vegana ( che io ho fatto in casa con panna di soia montata fatta in casa con aggiunta di succo di un limone e sale )
- 1 tazza di formaggio grattugiato vegano ( tritando 10 anacardi + 1 cucchiai di semi di lino tritati + 2 cucchiai di lievito alimentare + 1 pizzico di curcuma in polvere + 1 cucchiaino raso di sale integrale himalaya )
- GUANCIALE affumicato ( che io ho fatto in casa e trovate nel blog , puoi sostituire con tofu affumicato o pancetta/bacon vegani acquistati)
- Pangrattato gluten free e olio evo
- erba cipollina tritata
Preparazione
- RIPIENO:In una padella capiente fai scaldare un filo d’olio, aggiungi gli scalogni tagliati a fettine e fai stufare, aggiungendo poca acqua, per 5 minuti.Aggiungi le spezie e l’uvetta e le mandorle. Aggiungi il cavolo cappuccio a julienne e un altro po’ d’acqua. Copri con un coperchio e fai cuocere per 10 min.Una volta che il cavolo cappuccio è ben cotto, schiacciala con la forchetta, aggiungi la zucchina a tocchetti piccoli, le olive taggiasche e la salsa di soia.Lascia cuocere altri 10 min con il coperchio.
- Prepara la pasta dello strudel senza glutine :In una ciotola metti la farina di ceci, la ricotta di soia ,il sale, la cipolla e la curcuma. Mischia e aggiungi l’acqua e l’olio.Impasta gli ingredienti con le mani nella ciotola, poi trasferiscilo su un piano di lavoro e lavora un po’ finché non ottieni un impasto liscio. Fai riposare .Stendi l’impasto su un piano di lavoro spolverizzando con farina di ceci , prima con le mani poi con mattarello , taglia dei piccoli rettangoli , tagliando le irregolarità con il coltello se necessario.Metti il ripieno e la ricotta di soia , all’interno di ogni rettangolo lasciando liberi i bordi e chiudi prima i bordi del lato corto e poi quelli del lato lungo.Giralo e fai dei tagli con il coltello.Prendete una ciotolina e metteteci tutti gli ingredienti per la finitura: acqua, olio, curcuma e semi di sesamo; mescolateli bene.Spennellate la superficie dello strudel con la miscela così ottenuta ed infornatelo; lasciatelo cuocere per 25-30 minuti a 180 ° , fino a che la briseè diventerà bella dorata.Oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria inserite lo strudel sul cestello e cuocete a 180 per 20 minuti.
- PATATE RIPIENE :Bucherella le patate , strofina le patate con un po’ di olio d’oliva e cospargile con un pò di sale . Strofina il sale in modo che non si concentri in un punto.Cuocere le patate per 40-70 minuti, dipende interamente da quanto sono grandi le patate in forno a 200° ( oppure come ho fatto io in friggitrice ad aria ,Inserire il cestello nella friggitrice e impostare la temperatura a 200 °. Cuocere le patate per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Controllate con uno stuzzicadenti le patate).Togliere le patate dal forno/friggitrice ad aria e lasciale raffreddare qualche minuto.Taglia a metà le patate , svuotale della polpa e mescola quest’ultima con panna acida di soia ,formaggio grattugiato veg, erba cipollina e guanciale affumicato sminuzzato al coltello .Riempire le mezze patate con la farcitura,spolverizzate con poco pangrattato, un filo di olio e rimettete le patate in forno/friggitrice ad aria e fate cuocere per altri 5-10 minuti .Togliere dal forno/friggitrice ad aria , lasciare raffreddare per qualche minuto, cospargere con altra erba cipollina e servire !!!
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
seguirmi su Pinterest
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?
Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici
Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!