CARAMELLA GIGANTE DI PASTA BRISÈE AL VINO BIANCO RIPIENA DI RAGÙ DI LENTICCHIE ,FUNGHI E FINOCCHIO E DADINI DI SCAMORZA AFFUMICATA AUTOPRODOTTA

Condividi dove desideri !
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

La caramella di pasta brisèe ripiena è una torta salata scenografica:Velocissima e friabile grazie all’utilizzo del vino bianco, potreste usare anche lo spumante secco

: può diventare una meravigliosa caramella no-spreco perchè potete utilizzare tutte le verdure rimaste in frigorifero!!!

Io ho fatto una PASTA BRISÈE AL VINO ricoperta da RICOTTA DI SOIA con sale, olio e aglio per creare la base cremosa ,e l’ho riempita con un particolare RAGÙ DI LENTICCHIE , FUNGHI E FINOCCHIO , ed ho arricchito la CARAMELLA DI BRISÈE con SCAMORZA VEGANA che ho fatto in casa !!!

Un ragù vegan un po’ diverso dal solito, che unisce il gusto suntuoso e nutriente delle lenticchie con la carnosità del finocchio, la cremosità del pomodoro e l’umami dei funghi rosolati.

Le lenticchie più adatte per questo piatto sono quelle piccole: anche se i sapori variano secondo la qualità (rosse, verdi, nere), più il seme è piccolo più è saporito.
In Italia, le regioni che detengono la maggior produzione di questo legume sono l’Umbria, la Campania, il Lazio e l’Abruzzo. Per acquistare lenticchie piccole italiane scegliete quelle di Castelluccio di Norcia (piccole, verde scuro), di Ustica (piccole, marroni, saporitissime), di Pantelleria (piccole, scure), di Rascino (piccole, marroni, è considerata una lenticchia di nicchia).

Le lenticchie sono un legume antichissimo. Apportano una considerevole quota di proteine, ma anche di ferrofosforo e di vitamina B.
Le lenticchie decorticate si cuociono in breve tempo: lessate anche in 25 minuti. Se scegliete le lenticchie secche, con la buccia, è spesso necessario un ammollo e una cottura di quasi due ore.

INGREDIENTI

PASTA BRISÈE
  • 400 GR DI FARINA TIPO 2
  • 3 CUCCHIAINI DI SALE
  • 2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
  • 100 ML DI OLIO EVO
  • 160 ml di vino bianco secco
  • 3 CUCCHIAINI DI ACETO DI MELE
BASE CREMOSA DELLA CARAMELLA
RAGÙ
  • 2 Finocchi
  • 300 GR  Funghi champignon freschi
  • 4 SCALOGNI
  • 1 litro di  passata di pomodoro
  • 300 g lenticchie piccole
  • sale, pepe, peperoncino, olio evo
  • 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
ALTRI INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

  • Per la brisèe: Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti .Fate riposare mezz’ora in frigo .
  • Per il ripieno : Lessate le lenticchie in acqua bollente salata (20-25′). Mentre le lenticchie cuociono, tritate gli scalogni ed il finocchio.In una padella antiaderente dal fondo spesso, rosolate con un abbondante filo d’olio i funghi champignon affettati. Salateli e portateli a una leggera doratura, dopodichè teneteli da parte .Nella stessa padella soffriggete il mix di finocchio e scalogno con olio extravergine di oliva per qualche minuto.Quando il soffritto ha perso la sua acqua, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 10-15′.Unite le lenticchie cotte e molto ben scolate. Mescolate e aggiustate di sale, pepe, peperoncino. Aggiungete infine i funghi champignon ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per almeno 1 ora.
  • Assemblamento :Stendete la pasta briseèe piuttosto sottile con un mattarello sopra un foglio di carta forno e con tutta la carta adagiatela sulla teglia e bucherellatela bene con la forchetta.Mescolare la ricotta di soia con sale, olio e aglio per creare la base cremosa, e poi procedere con il resto del ripieno.
  • Farcitela con il ripieno di ragù ormai freddo e cubetti di scamorza vegana affumicata che avete precedentemente preparato .Distribuite il ripieno sulla sfoglia formando un ovale e lasciando spazio sopra e sotto per arricciarla.Spolverare lievito alimentare. Chiudete i lembi laterali della sfoglia senza chiuderla al centro e con due dita stringete la parte alta e la parte bassa creando la caramella. Farcite anche queste “alette” inserendo all’interno una fetta di scamorza veg affumicata . Tagliate due strisce di carta da forno e bagnatele sotto acqua corrente, poi strizzate. Disponetele sotto la sfoglia.A questo punto annodatele e create la caramella. Spennellate la superficie di olio e, se volete, spolverate di sesamo. Lasciate che la sfoglia rimanga socchiusa ma non troppo aperta: si aprirà in cottura. Infornate a 180° per 30 minuti( i primi 20 minuti copritela con carta forno ,gli ultimi 10 minuti scopritela )

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!

Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai

mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 
seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa
Vota Questa Ricetta/Articolo

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.