SEMIFREDDO LAVANDA E MIELE VEGANO , CON MERINGA DI AQUAFABA E BASE CROCCANTE DI STREUSEL

Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Il caldo è alle porte ,e vi propongo questo Godurioso ,Profumatissimo e perché no anche trasgressivo SEMIFREDDO , delizia per il palato …..

Come fare un buon Semifreddo ???

Quali sono le differenze tra SEMIFREDDO E PARFAIT?

Il Semifreddo è una sorta di GELATO IN DIVENIRE :È un dolce molto arioso, costituito da un composto montato e da zucchero. Il perfetto equilibrio tra tutti gli ingredienti consente di ottenere un dolce che congelerà solo al raggiungimento di una data temperatura.

Nel semifreddo, a dare ariosità al composto, solitamente si utilizzano le uova. Possono essere utilizzate sotto forma di meringa all’italiana, di pate à bombe o di crema inglese.

Ultimo ma non meno importante ingrediente del semifreddo, la panna montata.

Veniamo ora al Parfait. Questo dolce, come dice il nome stesso, dovrebbe avere la consistenza perfetta, ossia un giusto equilibro tra leggerezza e gusto. 

Il parfait inoltre viene realizzato quasi sempre partendo dalla pate à bombe e non contiene meringa all’italiana,una crema indispensabile anche se si vogliono fare mousse e dolci al cucchiaio in generale, dove al posto dell’albume viene invece utilizzato il tuorlo.

Insomma, una preparazione diversa da ciò che viene chiamato semifreddo, ma che spesso viene confusa.

Le regole per realizzare un buon semifreddo sono poche e, per questo, facili da ricordare. Quindi da oggi non avete più scuse, non dovrete più correre in pasticceria per comprare il dessert dell’ultimo minuto. Il frigo da cui prelevare un goloso semifreddo, d’ora in poi, sarà solo quello della vostra cucina. Dovrete semplicemente imparare le ricette base e seguire qualche piccolo accorgimento.

Tenete sempre bene a mente che questa preparazione ha bisogno di un lungo raffreddamento in congelatore. È un dessert diverso dal gelato per ingredienti, consistenza e temperatura: tende infatti a gelare di meno ed è proprio questa caratteristica che richiede tempi di riposo prolungati per un risultato eccellente. Qualche piccolo consiglio e potrete realizzare così degli ottimi semifreddi.

Il bilanciamento tra i vari ingredienti è fondamentale per evitare di estrarlo dal freezer e trovare la sorpresa di un composto o troppo molle o troppo duro. Il semifreddo deve poter essere mangiato immediatamente, non sareste davanti a un buon semifreddo se, una volta sul piatto, doveste avere bisogno di lasciarlo scongelare prima di poterlo portare in tavola.

Il cuore del semifreddo è la meringa , un composto pieno di aria, principale responsabile del successo del vostro dolce perché gli conferisce la giusta morbidezza e la tipica consistenza spumosa, dove viene utilizzato principalmente l’albume.

Esistono moltissime ricette per arricchire questa base, io ve ne propongo oggi una molto interessante e ricordate che per qualsiasi ricetta, prima di passare il dolce in freezer è bene rivestire lo stampo con la pellicola o carta forno.

Ma come sostituiamo appunto la base del nostro semifreddo senza uova o derivati ?Semplicemente con una Meringa Di Aquafaba, liquido di governo dei ceci cotti , e la panna sarà fatta semplicemente con latte di soia e olio di riso o di soia.

Devi semplicemente provare le mie meringhe vegane con aquafaba per ricrederti! Potresti pensare che le meringhe abbiano un retrogusto di ceci. Ti assicuro che non è così, se segui la mia ricetta passo-passo!

Come preparare le meringhe vegane con aquafaba? Anche se la cottura ed il successivo tempo di attesa sono piuttosto lunghi, il processo di preparazione in sé è molto rapido e semplice. E come potrebbe essere diversamente, dato che queste meringhe vegane contengono solo 3 ingredienti! Puoi sempre ridurre la lista degli ingredienti a due soltanto. Ma se è la tua prima volta con la preparazione delle meringhe, ti consiglio di seguire la mia ricetta per andare a colpo sicuro! Gli ingredienti sono aquafaba, ERITRITOLO O ZUCCHERO a velo ed aceto di MELE o SUCCO DI LIMONE . Anche se l’aceto è l’ingrediente che potresti saltare, aiuta a rendere il composto sodo e lucido. Troverai molto spesso ricette di meringhe vegane che richiedono anche cremor tartaro. Ma ti assicuro che, semplicemente prestando attenzione ad alcuni piccoli dettagli, puoi preparare facilmente delle belle meringhe vegane con aquafaba senza cremor tartaro.

Per questa ricetta ho utilizzato l’aquafaba dei ceci in lattina. Chiaramente contiene un po’ di sale, ma di nuovo – non si percepisce quando si mangiano le meringhe. Se vuoi evitare completamente il sale, prepara la tua aquafaba facendo bollire dei ceci secchi messi in ammollo e quindi facendo una riduzione del liquido per ottenere una consistenza che ricorda quello degli albumi crudi. Richiede un po’ di tempo, ma in questo modo eviterai il sale aggiunto. Su internet puoi trovare molti consigli su come preparare l’aquafaba. Ma comunque, ripeto – puoi sempre usare la salamoia dei ceci in lattina ed il risultato sarà ugualmente delizioso! Un’altra cosa importante – tutti gli utensili ed il recipiente in cui monterai l’aquafaba devono essere completamente puliti e freddi. Non deve esserci alcun residuo di grasso, altrimenti non riuscirai a montarla a neve.

Avevo già fatto le meringhe che troverai nel mo blog , ma nell’essiccatore , quindi un tempo molto lungo .

Questa volta potrete cuocere velocemente le vostre meringhe vegane nella friggitrice ad aria !!!

Potresti anche colorarle a piacere , con coloranti alimentari o usando polvere di caffè , cacao..etc etc !

INGREDIENTI

Meringhe vegane con aquafaba COTTE IN FRIGGITRICE AD ARIA
  • 150 ml di aquafaba – salamoia di ceci (150 ml si possono ottenere da 1 lattina di ceci)
  • 140 g di eritritolo a velo
  • 1/2 cucchiaino da tè di aceto di mele

Per il gelato alla lavanda e miele

  • 850 ml di latte veg ( IO HO USATO UN MIX DI SOIA E AVENA)
  • 300 ml panna di soia
  • 225 grammi di eritritolo a velo
  • fiori di lavanda secca non trattata
  • 150 gr di yogurt di soia al naturale
  • 1 cucchiaio abbondante di miele vegano

Per la base streusel ( pasta frolla a pezzetti )

  • 50 g  burro di cacao o burro di soia fuso
  • 100 g eritritolo a velo
  • succo di mezzo lime
  • 1 cucchiaino di cannella (oppure zenzero , oppure vaniglia , personalizzalo come desideri)
  • 80 g farina ( quella che desideri io ho usato castagne+tapioca+grano saraceno )
  • fiocchi di avena ( facoltativi)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Per 1 barattolo 300 gr circa di miele vegano aromatizzato alla lavanda

  • fiori (io usato lavanda ) opzionale
  • 375 ml di acqua mo
  • 175 g di sciroppo di agave
  • 100 g di eritritolo a velo
  • succo di ½ limone
  • scorza di limone
  • 200 ml succo d’arancia

Decorazioni

  • Meringhe
  • Miele Vegano
  • mirtilli ( facoltativi )
  • SCAGLIE DI cioccolato fondente

Procedimento

  • Per lo streusel :In una ciotola aggiungi burro fuso ed eritritolo. Mescola bene per unire il tutto.Aggiungi la farina, i fiocchi di avena , il succo di lime e la cannella al composto e aiutandoti con una forchetta, mescola delicatamente il tutto fino a formare un composto di grumi di diverse dimensioni.Puoi cucinarlo sul fornello , in una piccola padella , mescolando delicatamente con una forchetta in continuazione per circa 5 minuti, quanto basta per cuocere la farina cruda.

  • Per le Meringhe vegane con aquafaba : versare l’aquafaba in un recipiente completamente pulito senza alcun residuo di grasso;utilizzando uno sbattitore elettrico, montare a neve l’aquafaba finché non inizia ad assomigliare a degli albumi d’uovo montati, ma è ancora piuttosto instabile (sono necessari circa 5 minuti). In questo momento aggiungere l’aceto e continuare a montare finché il composto non è sodo e fermo (sono necessari circa 5 minuti ulteriori). Per controllare se il composto è abbastanza stabile, capovolgere lentamente il recipiente. Se il composto non inizia a muoversi, si può cominciare ad aggiungere l’eritritolo a velo;aggiungere un cucchiaio alla volta di eritritolo a velo continuando a montare a neve il composto – è molto importante non aggiungere tutto l’eritritolo a velo in un’unica volta, altrimenti il composto potrebbe sgonfiarsi; A questo punto dividi il composto di meringa, metà lo utilizzeremo direttamente nel semifreddo , e metà prepareremo le meringhe come decorazione :riempire una busta di plastica adatta al contatto con il cibo o una sac à poche CON BECCUCCIO A STELLA con il composto preparato;tagliare l’angolo della sac à poche ed iniziare a creare le meringhe. Mantenere la sac à poche perpendicolare alla teglia, spremere un po’ del composto della meringa e quindi allontanare con decisione la sac à poche dalla teglia. In questo modo si crea la punta in su tipica delle meringhe. Non creare le meringhe troppo vicine per evitare che si appiccichino tra di loro;Cuocere le meringhe in friggitrice ad aria gia calda a 120 gradi per 10 minuti, poi a 100 gradi per altri 50 minuti ( almeno 30 minuti).Lasciarle raffreddare senza aprire lo sportello.NON UTILIZZARE CARTA FORNO IN FRIGGITRICE AD ARIA MA SOLO UNA TEGLIA DELLE DIMENSIONI GIUSTE , IN QUANTO LA CARTA FORNO CON L’ARIA PRODOTTA VOLEREBBE CON CONSEGUENTE VOLO ANCHE DELLE VOSTRE MERINGHE !!! Il tempo di cottura e di attesa dipendono dalla dimensione delle meringhe. 

Puoi conservare le tue meringhe in una scatola di latta o in contenitori di plastica a temperatura ambiente e in assenza di umidità anche per 15 giorni.

  • Per il Miele Vegano :mettete i fiori in un una pentola di acciaio inox con tutti gli altri ingredienti tranne lo sciroppo di agave e l’eritritolo .Posizionate la pentola sul fuoco e portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco al minimo e fate bollire dolcemente per 15 minuti coprendo con un coperchio.Al termine lasciate raffreddare, poi filtrate il decotto di fiori e ponetelo in un’altra pentola.Aggiungete lo sciroppo di agave e l’eritritolo e portate delicatamente a bollore.Mescolate in modo regolare e continuate a cuocere fino a che il volume non si sarà ridotto alla metà.Al termine versate in un vasetto pulito e sterilizzato chiudendo ermeticamente e fate raffreddare.Conservate in frigorifero e dal giorno successivo potrete consumare il vostro miele !!!

  • Per il gelato alla lavanda e miele : Versate il latte in una casseruola ed aggiungete i fiori. Accendete la fiamma e fate cuocere a fuoco bassissimo, spegnendo al primo segno di bollore.Lasciate che si freddi a temperatura ambiente, filtrate .Aggiungete , la panna, eritritolo , il miele, lo yogurt .Ricoprite le pareti ed il fondo di uno stampo con la pellicola trasparente .Se possedete una gelatiera, procedete alla preparazione del gelato secondo le istruzioni, diversamente qualora non ne abbiate una, versate il gelato all’interno di una ciotola e riponetelo in freezer, girando di tanto in tanto ( ogni 30 minuti circa ) il gelato con una frusta, quando questo apparirà più cremoso e semi solido unitelo al composto della meringa e versatelo nello stampo. Se lo avete preparato con la gelatiera, versatelo nello stampo e lasciate che si solidifichi per almeno due ore.Dopo aver Preparato lo streusel disponetelo sulla sommità, esercitando una leggera pressione ma con attenzione affinchè questo si compatti. Mettetelo nuovamente in freezer, chiudendo lo stampo con un coperchio o della pellicola trasparente.Una volta pronto capovolgetelo in modo che lo streusel diventi la base e decorate la sommità invece con meringhe sbriciolate o piccole meringhe , scaglie di cioccolato fondente ,mirtilli e miele vegano .

NON È importante togliere il semifreddo dal freezer  prima di servirlo ,come ogni semifreddo che si rispetti si deve poter mangiare subito …SENZA QUELLA ESTENUANTE ATTESA DI SCONGELAMENTO 😁!!!

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!

Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
🌱mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.