MUFFIN GIGANTE SALATO DAL CUORE MORBIDO DI CREMA DI FAVE SECCHE,FORMAGGIO GRATTUGIATO VEGAN FATTO IN CASA E PROSCIUTTO CRUDO VEGAN

Condividi dove desideri !
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Variante sfiziosa e gigante del classico muffin dolce, una consistenza simile ad un pane insaporito da ingredienti golosi : FAVE, FORMAGGIO GRATTUGIATO VEGANO FATTO IN CASA E PROSCIUTTO CRUDO VEGAN, quest’ultimo potete ometterlo o sostituirlo con un affettato senza glutine per un piatto totalmente gluten free !!!

Con l’Impasto per Muffin salati Vegan vi potrete sbizzarrire a creare muffins salati vegan di tutti i gusti, delle preparazioni facili e veloci che risolveranno una cena, un buffet o una festa. L’Impasto per Muffin salati Vegan è molto semplice, basta procurarvi pochi ingredienti e seguire passo passo le indicazioni fornite. Prima di cimentarvi a preparare l’Impasto per Impasto per Muffin salati Vegan scegliete il ripieno che preferite: a base di verdure e altri ingredienti vegan, sarà sempre perfetto per impreziosire i vostri muffins. 

INGREDIENTI

  • 570 g di Farina RISO ( sia normale che integrale)
  • 300 g di Fecola di patate o Amido di mais
  • 100 g Fave SECCHE tenute in ammollo per 24 ore, acqua cambiata dopo 12h
  • 1 Cipolla media, affettata grossolanamente
  • 300 g Latte VEG
  • 1 CUCCHIAIO  Olio extravergine d’oliva + quello per cuocere le fave
  • 1 bustina Lievito istantaneo GLUTEN FREE per preparazioni salate + pizzico di bicarbonato
  • q.b. Sale
  • q.b. timo
  • 130gr circa  di aquafaba montati a neve con 1 pizzico di cremortartaro e bicarbonato, per sostituire la quantità di un uovo.
  • 50 g Formaggio vegan GRATTUGGIATO (  tritando 10 anacardi + 1 cucchiai di semi di lino tritati + 2 cucchiai di lievito alimentare + 1 pizzico di curcuma in polvere + 1 cucchiaino raso di sale integrale himalaya )
  • 50 GR DI AFFETTATO GUSTO PROSCIUTTO CRUDO VEGAN

Preparazione

  • Per prima cosa, dopo l’ammollo mettete le fave in una pentola con acqua e fatele cuocere per circa 40/50 minuti.Poi toglietele dall’acqua ( conservatene QUALCUNA )e fatele raffreddare.
  • Intanto tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella, aggiungete le fave e fatele insaporire assieme alla cipolla con un filo d’olio evo ed un pizzico di sale . Ora toglietele dal fuoco, aggiungete un pochino di acqua di cottura delle fave e frullatele grossolanamente con un minipimer (Non deve essere proprio una crema, lasciate pure qualche pezzo più grande).
  • Distribuite la crema di fave all’interno di un recipiente e ponetela in freezer per qualche ora ( anche negli stampini per il ghiaccio)
  • In un recipiente raccogliete la farina, fecola, con il timo, il lievito, il sale, il formaggio grattugiato,il prosciutto crudo a fettine e mescolate. Poi  aggiungete il latte, l’olio e l’aquafaba montata , quindi versate gli ingredienti liquidi in quelli solidi e amalgamateli velocemente.
  • Prendete una teglia, o pirofila o tortiera di circa 25 /28 cm che fungerà da stampo per muffin,ricoprite di carta forno , quindi distribuite l’impasto riempiendolo un po’ più di metà, aggiungete i cubetti di crema di fave e ricoprite con l’altra parte di impasto e decorate con qualche fava bollita spezzata , poi cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, sfornate il muffin fatelo intiepidire e servite.

Se non lo infornate subito , potete congelarlo da crudo e poi infornarlo direttamente dal freezer al forno !!!!

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!

Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
🌱mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

🥄HAI RIPRODOTTO QUESTA RICETTA?

Taggami su @Viaggi&AssaggiFelici e metti il tag #viaggieassaggifelici

 Non vedo l’ora di vedere com’è venuto il tuo piatto!

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa
Vota Questa Ricetta/Articolo

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.