


Un profumo di amaretti pervade la casa: è la CRESCIONDA SPOLENTINA!
Un dolce tipico del periodo di Carnevale davvero semplice e dall’inconfondibile aroma di amaretto, con la consistenza che assomiglia alla TORTA MAGICA ( Tre strati differenti che si sedimentano durante la cottura, ma ottenuti da un unico impasto!!!
Un unico impasto che genera tre consistenze diverse: pan di Spagna, crema e budino sul fondo)
Non solo chiacchiere, bugie, castagnole e dolci fritti di ogni tipo.
La crescionda di Spoleto è un dolce tipico del Carnevale umbro e non è altro che una morbidissima torta caratterizzata da un impasto di amaretti.
La vera peculiarità, infatti, sta nel fatto che l’impasto è quasi privo di farina e al posto di questo ingrediente vengono appunto utilizzati amaretti tritati, che io naturalmente ho fatto in casa 🤣
Il nome di questo dolce deriverebbe dalla “crescia unta” una variante dolce della focaccia preparata nelle Marche e in Umbria.
La ricetta tradizionale prevedeva un impasto completamente diverso rispetto a quello che si prepara oggi. Basti pensare che un tempo venivano utilizzati ingredienti come il pecorino e il brodo. Oggi, invece, ne esistono ben tre diverse varianti dolci: quella di mele, la poretta e quella più diffusa a tre strati.
La mia sarà naturalmente una versione VEGAN e rivisitata con fichi secchi , la buccia grattugiata finemente di un ‘arancia ed Il succo di mezza arancia nell’impasto !!!
Ingredienti PER UNO STAMPO DA 20 CM
- 2 cucchiai di amido di mais (maizena)
- 100 g Amaretti PIÙ QUELLI PER LA DECORAZIONE ( IO LI HO FATTI IN CASA )
- 100 g Cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- scorza grattugiata di limone
- 100 g eritritolo
- 80 g Farina ( io ho usato 40 kamut+40 farro)
- 550 ml Latte veg ( io usato di Mandorle)
- 50 ml di olio di mandorle dolci
- 4 fichi secchi
- La buccia grattugiata finemente di un arancia
- Il succo di mezza arancia
- 1 bicchierino di liquore ( ci andrebbe amaretto o rum , ma io non ce l’avevo ed ho aggiunto il limoncello, comunque è facoltativo)
Qui troverete la mia ricetta degli Amaretti:
Procedimento crescionda
- 1) Grattugiate il cioccolato. Frullate gli amaretti per ridurli in polvere. Ricavate la scorza del limone e dell’arancia con una grattugia a fori piccoli, trita i fichi secchi
- 2) Unite l’eritritolo all’amido ,Incorporate la farina setacciata e poi aggiungete la polvere di amaretti, il latte,i fichi , il cioccolato, il cacao ,la cannella,la scorza di limone, la scorza di arancia ed il succo di arancia,l’olio di mandorle ,un pizzico di sale e il liquore: otterrete un composto piuttosto liquido, quindi non preoccupatevi.
- 3) Oleate lo stampo e ricopritelo di carta forno , versatevi l’impasto e cuocete
Cottura
- in forno statico caldo a 160° per circa 60 minuti COPERTA DA CARTA ARGENTATA
- in friggitrice ad aria : 150° per 35 minuti , poi 160 ° per 10 minuti (e poi 9/10 minuti a 175° COPERTA DA CARTA ARGENTATA )
Sfornatela e fate raffreddare per almeno 2 ore. Poi sistemate sul piatto da portata e decoratela con eritritolo a velo , cacao amaro, un pizzico di cannella e qualche amaretto intero e sbriciolato
Conservazione
La crescionda di Spoleto può essere conservata in un apposito contenitore ermetico per diversi giorni in frigorifero o per massimo 2 giorni a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
🌱mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
☘seguirmi su Pinterest
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog