
Per una pizza più digeribile e dal sapore più intenso, proviamo l’impasto con farina di semi di canapa !!!
Che la Canapa sia una pianta dai mille usi non è certo una novità, ma un nuovo trend culinario sembra averne trovato l’ennesimo utilizzo: quello per la preparazione dell’impasto per la pizza. Sempre più pizzaioli stanno infatti sperimentando con la farina di canapa, un ingrediente naturale ricco di nutrienti e ad alta digeribilità ,della quale vi ho già parlato nella preparazione delle mi LASAGNE CON CREPES ALLA CANAPA : https://viaggieassaggifelici.blog/2021/09/18/lasagne-vegan-con-crepes-gluten-free-con-farina-di-semi-di-canapa-farina-di-ceci-e-farina-di-quinoa-con-ragu-di-seitan-e-besciamella-vegan-con-farina-di-grano-saraceno/
La farina di Canapa contiene infatti elevate quantità di vitamine e aminoacidi, risultando molto più digeribile grazie all’assenza di glutine, che la rende adatta anche a chi soffre di celiachia o sta seguendo un regime alimentare gluten free.
Il gusto è leggermente più deciso rispetto alla farina normale, con note di nocciola, rendendola quindi particolarmente adatta alla preparazione di dolci: il sapore si presta comunque anche alla preparazione di pizze e altri prodotti da forno salati.
Dal momento che la farina di canapa non è adatta ad essere utilizzata “pura” per prodotti da forno, sarà necessario mescolarla con farina normale o integrale per ottenere un impasto in grado di sopportare le alte temperature di cottura.
Oggi vi proporrò una pizza con farina integrale e semola bio e l’aggiunta di farina di canapa , volendo potreste anche sostituire la farina integrale con una gluten free !!!
La canapa sativa è un ottimo sostituto della carne per il contenuto proteico che si trova in particolare nei semi: questi sono usati nell’alimentazione in quanto contengono il 30% di proteine, il 25% di Omega-3 e il 15% di carboidrati.
Elevatissimo inoltre anche l’apporto di minerali come fosforo e ferro, di carotene e vitamine E, C, B1, B3 e B6.
Per questo, i semi sono potenzialmente utili contro diverse malattie, dal diabete, all’artrosi, all’asma ed alla depressione.
Robiola vegan
L’ho scoperta per caso pensando alla consistenza dello yogurt di soia mettendolo a colare …diventa uno yogurt greco bello consistente !!!
E quindi ho detto aggiungiamo del sale rosa dell’Himalaya, cuociamolo nella meravigliosa friggitrice ad aria e vediamo un pò che succede!!!
Trovate la ricetta cliccando sul seguente link: https://viaggieassaggifelici.blog/2021/10/06/robiola-vegan/
Ingredienti impasto pizza alla Canapa
- 125 g farina integrale bio
- 100 g farina di canapa sativa bio
- 150 gr di semola rimacinata bio ,io ho usato quella integrale la Molisana
- 1 bustina di lievito madre secco ( io usato pasta madre con lievito)
- 20 gr di fecola di patate
- 1 g sale ( io rosa dell’himalaya)
- 280 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio evo

Ingredienti condimento
- passata di pomodoro
- sale, origano q.b.
- salsiccia di soia e fagioli fatte da me ( in fondo all’articolo quelle con lenticchie che avevo preparato qualche tempo fa , oggi le ho riproposte con fagioli AL POSTO DELLE LENTICCHIE e qualche altra piccola modifica, HO AGGIUNTO I SEMI DI FINOCCHIO , COMUNQUE HO SCRITTO TUTTO NELLE NOTE)
- funghi freschi ( crudi conditi con olio e sale)
- Olive Taggiasche
- robiola vegan ( inventata da me in un momento di ispirazione)
- Olio evo q.b
- Lievito alimentare q.b

Preparazione della pizza con farina di Canapa
- Mescolare le farine farina integrale con l’acqua tiepida e l’olio .
- Aggiungere il lievito madre e impastare il tutto fino al dissolvimento di grumi.
- Aggiungere il pizzico di sale .
- L’impasto deve risultare abbastanza morbido e non appiccicoso.
- Lasciar lievitare per almeno 8 ore ( io uso un contenitore ermetico , ma potreste usare un canovaccio inumidito )
- Trascorso questo tempo, impastare nuovamente il compost aggiungendo semola rimacinata e lasciar riposare l’impasto in frigo per almeno un giorno prima di stenderlo per la preparazione della pizza.
- Dopo 24 ore a basse temperature, l’impasto è pronto per essere steso per la preparazione della nostra pizza.
- Si raccomanda di lasciare l’impasto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di stenderlo e di non utilizzare temperature troppo elevate in fase di cottura.
- Fodera una teglia da forno con un foglio di carta forno e Lascia riposare almeno un paio d’ore [anche quattro] all’interno del forno completamente spento e solo con la luce accesa ( dovresti riuscire a intravedere le famose bolle )
- Condisci la nostra pizza (distribuitevi la passata di pomodoro condita con origano e sale , i funghi conditi, le olive Taggiasche, la salsiccia a rondelle già cotta e la robiola, un giro di olio evo e spolverata di lievito alimentare )e Lascia riposare ancora un paio d’ore all’interno del forno completamente spento e solo con la luce accesa

COTTURA
Innanzitutto, se il forno della vostra cucina è statico, il consiglio è di cuocerla sul fondo, per i primi cinque minuti, poi posizionarla a metà forno.
Invece, se il vostro forno è ventilato, cuocetela al centro.
I tempi possono variare in base al forno e allo spessore della pizza.

➡️Riscalda bene il forno, Inforna a 250 ° per 15/20 minuti in forno statico.
PIZZAIOLI DI TUTTA ITALIA NASCONDETEVI 😋🧡🍾🤙😙🙏
Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!
Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!
Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche al :
✅mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
✅seguirmi su Pinterest http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog
ROBIOLA VEGAN
Salsicce vegan di soia e fagioli gluten free in friggitrice ad aria