ROBIOLA VEGAN

L’ho scoperta per caso pensando alla consistenza dello yogurt di soia mettendolo a colare …diventa uno yogurt greco bello consistente !!!

E quindi ho detto aggiungiamo del sale rosa dell’Himalaya, cuociamolo nella meravigliosa friggitrice ad aria e vediamo un pò che succede!!!

Ingredienti:

  • 300 g di yogurt di soia al naturale
  • 1/2 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya

Procedimento robiola

  • Mettete il sale nello yogurt .
  • Trasferitelo poi su un colino a maglie strette e lasciare in frigo a colare per 2 notti (o anche di più).
  • Mettere poi il ” formaggio ” ottenuto in un contenitore che può andare in forno/friggitrice ad aria dandogli la forma voluta (io ho usato dei pirottini in silicone).

COTTURA ROBIOLA

  • IN FORNO : Preriscaldare il forno a 180°, inserire nella parte bassa una teglia con dell’acqua e sulla gratella posizionare il formaggio , nel suo contenitore, e cuocere 30 minuti o comunque finchè non comincia a colorirsi. Quando la superficie comincia ad “ingiallirsi” potete estrarlo dal forno e lasciarlo freddare .
  • IN FRIGGITRICE AD ARIA:Io ho fatto questa operazione in friggitrice ad aria , l’ho fatto scurire ed indurire per 20 minuti a 160° e poi per 10 minuti a 140°

In entrambi i casi dopo il raffreddamento a temperatura ambiente, riporli ancora dentro i pirottini ,in frigorifero per una notte , dopo di che estrarli e gustateveli!!!

La consistenza è stupenda !!A me ricorda molto quella della robiola artigianale …!!!
La utilizzerò domani nella mia pizza…vestita di nuovo…nuova versione mai provata!!!

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!