Rotolo di frittata omelette veg di farina di ceci ripieno di formaggio spalmabile e peperoni arrostiti accompagnato da cavolfiore gratinato con besciamella con farina di ceci

Condividi dove desideri!
Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

VI RIPROPONGO QUESTA CITAZIONE, PERCHÉ RAPPRESENTA PROPRIO LA MIA IDEA DI CUCINA!!!

L’alta cucina non è una cosa per i pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete, il vostro unico limite sia il vostro cuore. Quello che dico sempre è vero: chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi.

TUTTI POSSONO CUCINARE!!!

Gusteau, dal film Ratatouille

Molti sono convinti che la capacità di cucinare, o almeno di farlo bene, sia un talento naturale, uno speciale dono, conferito a pochi eletti, e poi ci sarebbero gli altri, quelli ai quali mettere insieme qualcosa di decente da portare in tavola ogni giorno risulti difficile e faticoso.

Io, però, non sono d’accordo. Cucinare bene in parte è manualità, che si conquista solo con la pratica, in parte conoscenza di poche regole, ed in parte – per me quella più importante- è CREATIVITÀ !!!

Rotolo di frittata vegana con peperoni, una ricetta vegana estiva, saporita e colorata  da servire rigorosamente fredda.

Un secondo piatto estivo davvero saporito. Da servire durante la bella stagione, il rotolo di frittata veg con peperoni è sicuramente una valida alternativa alla classica frittata.

Necessita di un tempo di riposo in frigorifero, potrete così prepararlo in anticipo gestendo al meglio il vostro tempo!!!


Il rotolo di frittata di farina di ceci con peperoni è di fatto un secondo piatto vegano , però se servito in monoporzioni può diventare anche un succulento antipasto.


La preparazione è molto semplice; la cottura della frittata in forno o in friggitrice ad aria poi rende questo piatto leggero e di sicura riuscita

L’ho accompagnato con cavolfiore gratinato con besciamella con farina di ceci !!!

Ingredienti per 3 omelette

  • 100 gr di farina di ceci
  • 25 gr di amido di mais
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 carota grattugiata
  • Erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

per il ripieno

  • formaggio spalmabile veg ( che io ho fatto in poche mosse in casa , in fondo la ricetta)
  • sale q.b.
  • falde di 2 peperoni arrostiti (io li ho cotti in friggitrice ad aria 18/20 minuti a 200° C.)
  • Lievito alimentare in scaglie

Come preparare il rotolo di frittata

  1. Come prima cosa prepariamo la farifrittata. In una ciotola mescolate la farina e la maizena con l’acqua , l’olio , un pizzico di sale , la curcuma e l’erba cipollina. Dovrete ottenere una pastella piuttosto densa.
  2. Scaldate una padella antiaderente,Distribuite la carota grattuggiata uniformemente e quindi versate un mestolo di impasto in modo da formare uno strato di circa mezzo centimetro. Tenete presente infatti che la frittata vegana a differenza della tradizionale non aumenta di spessore in cottura.
  3. Cuocete a fuoco medio e quando i bordi cominceranno a sollevarsi, aiutandovi con una spatola da cucina o con un coperchio giratela e proseguite la cottura. In totale ci vorranno circa una decina di minuti. In tutto otterrete quattro frittate.
  4. Distribuisci il formaggio spalmabile uniformemente e poi le falde di 2 peperoni arrostiti in alcune spolverate con lievito alimentare e arrotolate.
  5. Avvolgete nella pellicola da cucina ciascun rotolo singolarmente e mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Più il rotolo starà in frigorifero e più la frittata prenderà la forma cilindrica.

Taglia a fette il tuo rotolo di frittata vegan e…..gongola per la stanza cantando come faccio io quando mi vengono queste cose deliziose!! 😀

Cavolfiore gratinato con besciamella

  • cavolfiore bianco ( circa 700 gr)
  • besciamella veg ( io questa volta ho sperimentato quella con farina di ceci, ma a vostra scelta naturalmente vegana,in fondo all’articolo nel blog trovate tutte le mie varianti di besciamella vegana https://viaggieassaggifelici.blog/?s=Besciamella%20vegana
  • lievito alimentare in scaglie q.b.
  • 2 cucchiai farina di mais giallo

BESCIAMELLA CON FARINA DI CECI

PER LA BESCIAMELLA

  • 500 gr di latte di riso o soia o avena
  • 50 gr di farina di ceci
  • 30 gr di olio evo
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b

PREPARAZIONE BESCIAMELLA

  • Aiutandovi con una frusta, mescolate in un pentolino la farina di ceci con la bevanda di soia o riso, aggiungendola pian piano per evitare i grumi.
  • Unite quindi anche l’olio,la noce moscata e il sale.
  • Trasferite sul fornello il pentolino e, sempre mescolando, scaldate a fuoco basso fino a portare a bollore.
  • Proseguite la cottura per circa 6-7 minuti, in modo che la besciamella si addensi, quindi spegnete il fornello e utilizzatela direttamente .

Preparazione

  1. Tagliate le cimette e lavatele bene
  2. Nel frattempo,preparate la besciamella ( io ho fatto questa volta quella con farina di grano saraceno, ma nel blog troverete tanti tipi di besciamella che ho preparato)
  3. Nella besciamella ancora calda, aggiungete le cimette di cavolfiore. È questo il segreto per renderle morbide e saporite, senza doverle sbollentare( ma se preferite sbollentate le cimette per qualche minuto)
  4. Aggiustate di sale, aggiungete il lievito alimentare , mescolate per bene ma senza rompere le cimette.
  5. Oliate una teglia da forno e versateci dentro il composto di lievito alimentare , besciamella e cavolfiore. Livellate per bene.
  6. Aggiungete ancora un filo di olio di oliva, un pò di lievito alimentare e farina di mais.
  7. Cuocete in forno a 200° per 40 minuti circa ,più qualche minuto sotto al grill.
  8. Inserite i rebbi di una forchetta nel cavolfiore per controllare la cottura. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie, ecco pronto da servire il nostro cavolfiore gratinato!
https://viaggieassaggifelici.blog/2021/02/12/formaggio-spalmabile-veg/

Se ti è piaciuta questa ricetta e/o la riprodurrai ,fammelo sapere con un #like o un commento qui sotto l’articolo e nel mio gruppo facebook !!!

Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione!

E NON DIMENTICARE DI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK !!!

Se vi va di seguire le altre mie ricette dolci e salate o pubblicare le vostre potete iscrivervi anche a :
👉alle newsletter di questo blog
https://page.co/PD3nai
🌱mio gruppo Facebook Viaggi&AssaggiFelici
facebook.com/groups/viaggieassaggifelici.blog
 ☘seguirmi su Pinterest 
http://www.pinterest.com/viaggieassaggifeliciblog

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Un pensiero riguardo “Rotolo di frittata omelette veg di farina di ceci ripieno di formaggio spalmabile e peperoni arrostiti accompagnato da cavolfiore gratinato con besciamella con farina di ceci

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.