PRAGA LA “CITTÀ MAGICA”

Praga è una cittá incredibile, di un altro secolo, di un altro mondo. Non ho mai visto nulla di più fantastico. Praga è magica. Praga è un luogo che suscita visioni e insieme dubbi sulle proprie visioni.

(Lou Reed)

Praga è un incantesimo, una “Città Magica” posata al centro dell’Europa. Tutta la storia di Praga può essere raccontata attraverso le leggende: il nome stesso (Praha) “soglia” ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza ai cui sono attribuiti misteriosi poteri magici. La soglia era quella di una casa in costruzione, dove oggi sorge il Castello.

Se stai cercando una Capitale in Europa per trascorrere qualche giorno, Praga, se ancora non ci sei stato, dovrebbe essere una delle tue prime scelte: la Città magica, cupa e medievale, piena di leggende, dal templare senza testa al Golem, alle storie del periodo sovietico, Praga è una delle città più affascinanti del mondo.

Hai solo tre giorni per goderti Praga? Si può fare…Noi l’abbiamo fatto!

 Praga , è molto cambiata negli anni , ma resta la Regina in assoluto: passeggiare la sera sul Ponte Carlo con il castello illuminato che domina il paesaggio dall’alto della collina, vale l’intero viaggio.

Le torri del Ponte Carlo e le sue statue che emergono tra la nebbia rivelano tutta la magia e l’atmosfera di quella che una volta era la Capitale più gotica, cupa, medievale e affascinante di tutto il mondo!

Arrivando all’aeroporto internazionale Václav Havel Airport Prague ,da qui hai vari modi per raggiungere il centro o il tuo hotel:

  • con l’autobus 119 o 100 (e poi prendere la metro)
  • prendere un taxi (comodo ma più costoso)
  • prenotare un servizio di transfer (opzione migliore – è comodo come il taxi ma costa meno)

Una volta raggiunto l’hotel preparati alla visita e al tuo primo giorno a Praga (gambe in spalla, si cammina tanto!)

1 – Quartiere Vecchio di Praga

A prescindere dai giorni a tua disposizione senza dubbio la prima cosa che devi visitare è il quartiere vecchio di Praga (Stare Mesto) ovvero il posto dove batte più forte il cuore della Città Magica.

Qui troverai alcune delle attrazioni di maggior interesse di Praga:

  1. Staromestske Namesti (Piazza della Città Vecchia): questa è senza dubbio la piazza più importante e più conosciuta. Qui potrai fermarti ad osservare il celeberrimo orologio astronomico, il municipio , la Cattedrale di Santa Maria di Tyn, la statua di Jan Hus e la chiesa barocca di San Nicola
  2. Chiesa di San Gallo – Kostel sv. Havla dove sin dal medioevo si tiene il più grande mercato all’aperto di Praga
  3. Klementinum all’interno del quale c’è la biblioteca nazionale. Alcune delle sale sono purtroppo chiuse al pubblico, ma è possibile partecipare a delle visite guidate che includono la Sala della Biblioteca, la Cappella degli Specchi e la Torre Astronomica da cui avrai un panorama mozzafiato su tutta la città di Praga.
  4. Chiesa di San Nicola all’interno della quale vengono tenuti dei concerti di musica classica da non perdere

Ci sono altre cose da guardare nel quartiere vecchio: l’architettura delle case eleganti e decorate, i negozi che vendono i famosi cristalli di Boemia e altri souvenir (molto turistici a dire il vero), bar e birrerie storiche.

Prosegui la tua visita verso il Ponte Carlo per attraversarlo e raggiungere il quartiere di Mala Strana e, successivamente, il Castello di Praga.

2 – Ponte Carlo

Il Ponte Carlo (Karlův most) è l’emblema della città.

Collega due famosi quartieri di Praga, la Città Vecchia e la Città Piccola separati dalla Moldava.

Il Ponte Carlo non è solo una meta turistica, ma il principale collegamento anche per la gente del posto tra le due sponde del fiume!

Il Ponte Carlo è adornato con 30 bellissime statue barocche situate sui lati e raffiguranti santi e patroni creando un’affascinante galleria a cielo aperto.

Di giorno il Ponte Carlo è veramente affollato da musicisti, viaggiatori, gente del posto, bancarelle di souvenir .

Alla sera però si trasforma e le viste che avrai sul castello illuminato e sul quartiere di Mala Strana ti lasceranno davvero senza fiato.

3 – Mala Strana

Malá Strana (chiamata anche la Città Piccola) è uno dei distretti storici di Praga.

Anche qui resterai affascinato: le meravigliose case e abitazioni del quartiere sono in un perfetto stato di conservazione, arrivare qui è come fare un tuffo nella storia.

Ci sono un po’ di cose da vedere qui, tra cui non puoi perderti la Piazza della Città Piccola (Malostranské náměstí), la Chieda di San Nicola (da non confondere con quella della Città Vecchia) e la Chiesa di Nostra Signora della Vittoria (vai a vedere la famosissima statua del Banbin Gesù al suo interno.

A Mala Strana si trova anche il famosissimo muro di John Lennon che dagli anni ’80 è stato riempito con i testi dei Beatles e citazioni e graffiti ispirati appunto a Lennon. La facciata colorata è in continua evoluzione e rappresenta idee di amore e pace globale. Un must assoluto da visitare per il tuo itinerario di 3 giorni a Praga.

Mala Strana ospita anche numerosi musei significativi, dal Museo di Kafka al Museo del KGB.

Continuando a camminare (lungo le vie Nerudova o Mostecka) arriverai in un altro punto forte: il Castello di Praga!

4 – Castello di Praga

È il più grande castello antico del mondo secondo il Guinness dei primati..esplorando il complesso tra cui i giardini e il fossato, la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d’oro.

5– Quartiere ebraico

Il quartiere ebraico di Praga, noto come il ghetto ebraico  si trova tra la Piazza della Città Vecchia e il fiume. Risale al XIII secolo, quando gli ebrei di Praga furono costretti a trasferirsi dalle loro case in un quartiere.

Ci sono sei sinagoghe e uno dei più importanti cimiteri ebraici in Europa.

Molti degli edifici storici significativi rimangono, nonostante alcune demolizioni nell’area, e sono il complesso meglio conservato di monumenti e case ebrei storici in Europa.

Il cimitero è impressionante… le lapidi sono “storte” perché sono state costruite una sull’altra. Assolutamente da vedere!

6 – Piazza Venceslao

Amo piazza Venceslao. Non per la sua forma: è una piazza lunga piena di negozi che va e viene, che tende a salire e con in cima che svetta il Museo Nazionale.

Piazza Venceslao è una delle piazze principali di Praga, il centro delle attività commerciali e culturali nella Città Vecchia.

Piazza Venceslao è il luogo in cui nel corso degli anni si sono svolte numerose manifestazioni politiche.

7 – Museo Nazionale

Per la cultura e la storia locale, tra i migliori musei di Praga, consiglio vivamente di fare una sosta al Národní Muzeum. Se sei un amante dei musei, questa è una di quelle cose imperdibili da fare a Praga, fidati di me!

Conosciuto come il Museo Nazionale oggi ospita fino a 14 milioni di oggetti di storia naturale, arte, musica e altro!

8 – Visita un birrificio

La Repubblica Ceca ha il più alto consumo pro capite di birra al mondo. Il paese ha una relazione amorosa assoluta con la birra.

Praga offre così tante opportunità di sedersi e di avere un pivo (birra) freddo ed economico che a chiunque visiti la città sarebbe sconsigliato di non provare almeno una pinta…noi ne abbiamo bevuta una buonissima , all’interno di un pub molto caratteristico.

Potresti a questo punto anche fare una visita a una fabbrica della birra…alcune danno anche la possibilità di una degustazione illimitata

9 – Cena romantica in barca sulla Moldava

Praga è gotica e medievale, ma anche molto romantica!

Potrebbe essere una buona idea fare una cena romantica in barca sulla Moldava per osservare Praga da un punto di vista privilegiato: il fiume.

Potrai osservare i monumenti illuminati, come il Castello di Praga e la Casa Danzante sul lungofiume Rašínovo, e gustare una cena a buffet a base di piatti cechi e internazionali.

Informazioni utili

1 – Quando andare a Praga

Il periodo migliore per visitare Praga è in tarda primavera o all’inizio dell’autunno.

Consiglio di arrivare da fine aprile , come abbiamo fatto noi ,fino a settembre per temperature confortevoli intorno ai 20 ° C, ideali per visitare la città senza dover combattere con le grandi folle di turisti.

Si possono trovare anche tariffe aeree più basse e tariffe alberghiere ridotte.

2 – Come muoversi a Praga

Città come Praga sono super accessibili e offrono alcuni dei trasporti pubblici più efficienti e relativamente economici del mondo. Per rendere le cose ancora più facili, Praga è anche una città estremamente amica dell’inglese.

Insomma tra metro, bus e tram non avrai nessun problema a spostarti per Praga.

3 – Dove dormire a Praga

Poiché le cose da vedere a Praga sono tutte più o meno vicine, sarai a pochi passi in tram o in metro da tutte le principali attrazioni, indipendentemente dal quartiere in cui decidi di soggiornare.

Se ci vai per la prima volta apprezzerai il fascino e la posizione centrale del Quartiere Vecchio: qui troverai i luoghi più famosi di Praga come la Piazza e l’orologio astronomico.

Dall’altra parte del fiume Moldava, Mala Strana, noto anche come Città Piccola, offre un’atmosfera più tranquilla. È ottima per le famiglie che cercano un ambiente più tranquillo pur rimanendo nel cuore della città. Qui si trovano il Castello di Praga e il Ponte Carlo.

Nonostante abbia più di 700 anni, l’area che circonda la Città Vecchia è chiamata la Città Nuova. Essendo situato un po’ più lontano dalle principali attrazioni, offre sistemazioni più economiche e sarà una scelta perfetta per i giovani viaggiatori. È anche pieno di ristoranti e caffetterie.

Infine, Vinohrady è diventato recentemente il quartiere più alla moda di Praga. Ha un’atmosfera rilassata e molti punti ristoro tra cui ristoranti, caffetterie e bar che soddisfano gli amanti della vita notturna.

Praga si è aperta al cibo vegetariano, vegano e raw

Negli ultimi cinque anni, sono nati a Praga moltissimi ristoranti vegetariani, vegani e raw che attirano una clientela internazionale ma anche di praghesi stanchi di stinchi di maiale e prosciutti alla griglia.

A tutti i vegani che visitano Praga, consiglio di andare a mangiare nei ristoranti etnici. Nella tradizione mediterranea o indiana, o vietnamita la verdura non è un compromesso. Un cous cous o un hummus o degli involtini vietnamiti, secondo me sono molto appetitosi .

Secret of raw: aperto da pochi anni è vicino alla stazione centrale di Praga, propone piatti delicati ma gustosi.

I proprietari sono stati tra i primissimi, a Praga, a convertirsi a questo stile di vita. Nel menù del loro ristorante vicino alla Stazione Centrale di Praga, non mancano succhi di frutta fresca, zuppe ed un’ampia scelta di cibi stagionali.

Dhaba Beas: tre ristoranti nel centro di Praga.

Tutti i piatti di Dhaba Beas a Praga, arrivano dalla cucina vegetariana del Nord dell’India. Non usano uova, carne e pesce. I cibi sono preparati quotidianamente usando solo materie prime provenienti da fornitori selezionati. Dhaba Beas è il più economico e veloce tra i ristoranti vegetariani e vegani di Praga.

Comunque negli ultimi anni sono veramente tantissimi i ristoranti, bar , gelaterie…vi basterà scaricare l’applicazione amica Happy Cow (https://www.happycow.net/)e vi si aprirà una lunga lista tutta da gustare.

Se cercate tutto questo contattateci alla BLUVACANZE DI MILANO VIA PADOVA per delucidazioni, approfondimenti e preventivi dettagliati , non ve ne pentirete !!! Vi consiglieremo anche l’hotel più strategico per visitare la città !!!

Hai ancora bisogno di aiuto ?Hai domande o hai bisogno di una mano? Siamo qui per aiutarti. Contatta il tuo amichevole e personale consulente di supporto tramite WhatsApp.