FORTE DEI MARMI

Condividi dove desideri!
Vota Questa Ricetta/Articolo
image_pdfApri come Pdfimage_printStampa
Loredana Berté Parco Villa Bertelli

Forte dei Marmi è una delle località turistiche più esclusive ed eleganti di tutta la Versilia.

Un piccolo gioiello che dagli anni ’60 rappresenta una vera icona di stile.

Dal centro di Forte dei Marmi, ci si dirige a sud verso la zona di Roma Imperiale, celebre per le ville di considerevole pregio artistico e architettonico che hanno ospitato le più grandi personalità dell’arte e della cultura nazionale e internazionale.

Percorrendo la Via XX Settembre lungo la pista ciclabile si può vedere, nella piazza a lui dedicata, l’“Omaggio a Eugenio Montale”, una scultura-panchina in marmo creata da Rosalba Gilardi.

Raggiunto il viale a mare e superato il locale storico della movida , “La Capannina” centro di divertimento dai primi anni del Novecento, si può tornare verso il centro di Forte dei Marmi e, sulla destra, si consiglia di porre attenzione alle due opere di Arturo Dazzi, i “Marinai con fucile”, realizzati in marmo bianco.

Si prosegue quindi verso Piazza Marconi, luogo di svolgimento del famoso mercato .

A pochi passi, si può trovare Piazza Tonini, in cui è possibile riposare sulle splendide panchine in ceramica.

Proseguendo in Via Stagi è possibile, sulla facciata dell’edificio sede dell’Istituto Canossa, vedere la targa che ricorda che qui soggiornò Alessandro Manzoni nel 1855.

Il nostro itinerario termina nel cuore del centro storico di Forte dei Marmi, in Piazza Garibaldi. Da segnalare il pozzo, la fontana, il pavimento dell’antico forno e il Fortino, fortezza voluta dal Granduca Pietro Leopoldo.

Nel piazzale antistante il Fortino è collocata, infine, la “Statua della vittoria” di Arturo Dazzi e l’opera in marmo bianco “La figlia del sole” di Giò Pomodoro.

Attraversando il viale a mare ,nella celebre Piazza Garibaldi per rivivere la magica atmosfera del Quarto Platano, oggi Caffè Roma, ai tempi di Carrà salotto letterario e punto di incontro di artisti e intellettuali del Novecento.

Forte dei Marmi è celebre per le sue feste  e manifestazioni , molti artisti la scelgono come location per le loro performance…

Ed è appunto in questa occasione che voglio riagganciarmi alla mia passione per la musica , e parlarvi di uno dei tanti concerti a cui ho assistito di una delle artiste più poliedriche e amate da me :

LOREDANA BERTE’

Loredana Berté, ” una per cui la guerra non è mai finita !

Libera da ogni schema, con sua personalità scontrosa e tagliente, del voler essere sempre fuori luogo .

“Tra l’essere normale e l’essere super “- per citare il titolo di uno dei suoi primissimi dischi,Loredana Berté ha scelto sempre di essere super. La sua è la storia di una cantante che ha sempre avuto tutte le carte in regola per diventare la più grande rockstar italiana ! Alcuni eventi , come quando la vita prese il sopravvento sulla carriera, a partire dal turbolento matrimonio con il tennista Björn Borg che la tenne lontana dalle scene discografiche per cinque anni , la penalizzarono. Ma la grandezza di Loredana Berté, 70 anni portati magnificamente, è stata quella di saper rinascere sempre dalle proprie ceneri ed oggi Determinata ed energica più che mai, Loredana Bertè è tornata da protagonista sulla scena musicale italiana , più grintosa e poliedrica di prima.

Loredana Berté ne ha passate tante da esserle concessa una rabbia verso la vita che le ha riservato successo e fama, ma certo non le ha lesinato dolori e solitudine. Eppure, non appena cala l’armatura appare una donna dolce, sensibile e tenera !

ANIMALE DA PALCOSCENICO ,che dà la sensazione precisa di sentirsi a suo agio lassù più che da qualsiasi altra parte. Difficile dare una motivazione del motivo per cui quelle ore trascorse al  Parco Villa Bertelli insieme a questa donna con i capelli blu e due gambe pazzesche, abbiano colpito persino chi ha assistito a talmente tanti concerti da esserne quasi stufo.

Alla prossima Loredana..speriamo il prima possibile !

Il mito Forte dei Marmi deriva dalla sua spiaggia larghissima e dorata, dai suoi stabilimenti balneari attrezzati ed esclusivi, dai locali notturni , dai suoi ristoranti stellati, dalle molteplici boutique di grandi marche che affollano le vie del centro, dalle case immerse nel verde delle pinete e, soprattutto, dalla natura ancora incontaminata.

Se cercate tutto questo contattateci alla BLUVACANZE DI MILANO VIA PADOVA per delucidazioni, approfondimenti e preventivi dettagliati , non ve ne pentirete !!! Vi consiglieremo anche l’hotel più strategico per visitare la città !!!

Hai ancora bisogno di aiuto ?Hai domande o hai bisogno di una mano? Siamo qui per aiutarti. Contatta il tuo amichevole e personale consulente di supporto tramite WhatsApp.

image_pdfApri come Pdfimage_printStampa

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.