
Mal d’Africa … il Mio Kenya
Amanti della natura in tutte le sue forme, dei paesaggi, degli spazi aperti, dei colori e, non da ultimo, dei sorrisi e del calore che in questo popolo riesci a cogliere tanto da innamorarti come loro di questa terra.
Si va in Kenya!!!
La culla dell’umanità.. il cuore dell’Africa, dove si trovano le più svariate specie di animali selvatici di tutto il continente, le riserve più belle, le spiagge bianche, i mari cristallini con la barriera corallina, ma anche paesaggi di montagna e antiche città!! La lingua parlata è lo Swahili, che significa “viaggio”, ed il Kenya è infatti considerato il Paese dei safari. Distese infinite in cui pascolano tranquillamente zebre, antilopi, impala, gnu, giraffe, babbuini, leoni, bufali, elefanti, leopardi, rinoceronti, faraone, gechi…
Watamu, un gioiello tutto africano
Già la strada che dall’aeroporto di Mombasa conduce ai vari resort riassume un po’ tutto il Kenya: a tratti dissestato ma di una bellezza sconvolgente. Le buche sulla strada non favoriscono certo il riposo ma la terra rossa, il giallo intenso e il verde acceso dei paesaggi africani ci stregano già dalla prima ora del nostro viaggio in Kenya e ci fanno dimenticare questa piccola scomodità. Arriviamo a Watamu. Se Malindi è fra le capitali del turismo in Africa, Watamu ne è uno dei più preziosi gioielli. Qui l’Oceano Indiano si tinge di verde smeraldo e la sabbia si fa fine, soffice e bianca.

Il primo pensiero all’inizio del nostro viaggio in Kenya corre al mare, al sole…il nostro viaggio in Kenya inizia così, sdraiati sulla spiaggia di Watamu, chiaccherando con gli altri ospiti ( dei quali portiamo un bel ricordo)e con i beach boys, che ci propongono ogni genere d’affare e che, fra una contrattazione e l’altra, ci offrono i primi rudimenti di cultura masai. Watamu è una meta ideale per gli amanti delle immersioni. Qui si incontrano due diverse correnti oceaniche e questo rende il tratto di costa estremamente ricco di pesci (se ne contano centinaia di specie diverse!). Esplorando la bella barriera corallina anche chi ama fare snorkeling trova di che divertirsi. Le maree in questo tratto di Oceano sono in grado di trasformare il paesaggio più volte nell’arco di una sola giornata, offrendo così la possibilità di avventurarsi fra isolotti scoperti temporaneamente dall’alzarsi e dall’abbassarsi del livello del mare. Un viaggio in Kenya non è solo mare. Più volte ci avventuriamo senza problemi per le strade di Watamu. Capiamo subito che qui la situazione economica non è fra le più semplici e che il turista può fare molto per aiutare questo accogliente popolo. Noi trascorriamo un pomeriggio fra bancarelle e allegre conversazioni: donne e bambini ci avvicinano, ci fanno divertire, e noi ci sentiamo come a casa.

Noi abbiamo soggiornato all’EDEN VILLAGE WATAMU BEACH a Jacaranda, area conosciuta come Sardegna 2( immaginate perchè sia chiamata così) .A breve distanza da Malindi, presso il piccolo paese di Jacaranda, l’Eden Village Watamu Beach è un raccolto villaggio circondato dai vivaci colori delle bouganville, immerso nella natura incontaminata, che sfiora con lo sguardo la magia incontaminata della barriera corallina.
La struttura si pone di fronte ad un perfetto idillio tra spiaggia e mare, in uno spettacolo lungo 15 km di acque azzurre e sabbie d’avorio. Con l’eleganza delle basse maree nascono poi piccoli atolli che invitano a passeggiate in scenari indimenticabili.Accogliente, informale ma curato con attenzione – tanto da aver ricevuto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor -, è immerso nella meraviglia di una natura primigenia, luogo ideale per chi desidera relax nella bellezza più pura.
Lo staff del Resort offre l’opportunità di effettuare un safari fotografico con l’assistenza di una guida in grado di fornire ogni dettaglio sulla natura e sugli animali che possono essere avvistati.
Si può scegliere ad esempio di visitare il Parco Tsavo Est che, con i suoi i 22.000 km quadrati , è il più grande di tutto il Paese. Si tratta di un ecosistema molto articolato dove savana, foreste e montagne si alternano in scenari davvero suggestivi. La presenza di un ranger esperto è quello che ci vuole per cogliere appieno tutta la complessità di questo luogo, dove vivono in libertà grossi felini, giraffe, rinoceronti, scimmie, mandrie di elefanti e zebre, dik dik e bufali.
Il fascino di Malindi
Oltre ai caratteristici mercatini di artigianato locale, Malindi offre ai visitatori anche alcune interessanti bellezze artistiche e architettoniche. Oggi famosa per la sua vita notturna, tanto amata anche dalle celebrità, Malindi vanta un ricco passato coloniale. Non a caso ogni tour della città parte dal monumento commemorativo dedicato a Vasco de Gama.
CONSIGLI
– Gennaio e Febbraio sono i periodi migliori per effettuare questo viaggio in quanto il clima è secco e ci sono notevoli flussi migratori di animali e volatili. Tra giugno e settembre il clima è ancora piuttosto secco ed inoltre c’è la migrazione delle antilopi !
– Come profilassi antimalarica puoi usare il Malarone.
– Mettete in valigia qualche capo che non usate più, .. I kenioti ne andranno pazzi o vi proporranno di barattarle con dei loro manufatti.. Voi invece regalatele, vi sentirete veramente di aver fatto del bene con poco e i loro sguardi di ringraziamento saranno infiniti..
– Abbigliamento: nei villaggi non c’è nessun problema, magari qualche maglioncino per la sera. Scarpette in gomma per i fondali , maschera e boccaglio per lo snorkeling. Per il safari giacca antivento, bandana antipolvere da mettere sulla bocca, occhiali da sole e cappellino. Felpa per le ore mattutine più fresche. Una buona la macchina fotografica .
– Partite già con Dollari ed Euro che poi cambierete in Scellini Kenioti .
– Per i bambini: caramelle, pastelli a cera, blocchetti, vestiti.. comunque cose piccoline perché il problema maggiore è che .. sono TANTI!!
– Ed infine …visitate gli orfanotrofi..esperienza toccante.
Un’esperienza che trascende l’aspetto ambientale e che non manca di regalare emozioni forti. La natura e i suoi segreti, infatti, sanno colpire al cuore ognuno di noi, ma soltanto dopo aver compreso di quali magnifiche opere è capace Madre Natura.
Se cercate tutto questo contattateci alla BLUVACANZE DI MILANO VIA PADOVA per delucidazioni, approfondimenti e preventivi dettagliati , non ve ne pentirete !!! Vi consiglieremo anche l’hotel più strategico per visitare la città !!!
Hai ancora bisogno di aiuto ?Hai domande o hai bisogno di una mano? Siamo qui per aiutarti. Contatta il tuo amichevole e personale consulente di supporto tramite WhatsApp.
Un vero paradiso terrestre 🙂
Ciao e benvenuto! Si dopo più di 10 anni il mio ricordo è rimasto indelebile, secondo me chiunque una volta nella vita dovrebbe visitare questi luoghi spettacolari 🙋🏼♂️🥰✈
Esatto, spero di poterci andare presto Paul 🙂
Certo , dall’anno prossimo tutti in vacanza 🤣✈
eh, si spera…