
Friggitrice ad aria: scopri come funziona e qual è il modello più adatto per te
La friggitrice ad aria calda, anche detta friggitrice senza olio, è una macchina che “frigge” il cibo con il calore dell’aria anziché con quello dell’olio. Il successo di questi elettrodomestici dipende principalmente a tre elementi:
- facili da pulire perché non si impiastricciano d’olio;
- non necessitano di litri di olio ma solo di qualche spruzzata o addirittura di zero olio;
- la cottura dei cibi con il calore dell’aria li rende sicuramente più salutari
Come funziona
La frittura classica si deve alle alte temperature dell’olio, che permettono la cottura. Nella friggitrice ad aria, è appunto l’aria che viene portata ad una temperatura di circa 200° e circola a grande velocità. Gli alimenti sono investiti da una sorta di uragano di aria bollente e la cottura quindi risulta uniforme.
Se proprio non sapete resistere all’olio, potrete sempre spennellare prima o condire il vostro alimento subito dopo la cottura.
Opinioni
Utilizzando personalmente una friggitrice ad aria PROSCENIC , posso anche aggiungere un altro vantaggio: il risparmio energetico. La cottura avviene in modo velocissimo, a volte anche in 5 minuti alla massima temperatura.
La cottura inizia nel momento stesso in cui accendiamo la macchina. Non c’è bisogno di riscaldarla precedentemente (e quindi di consumare energia a vuoto) come avviene per un forno o per una friggitrice ad olio, in cui l’olio appunto deve friggere prima. A questo aggiungiamo anche che friggere senza utilizzare l’olio vuol dire che ovviamente non consumeremo litri di olio.
E considerate che si può cucinare tutto e non solo le patatine fritte ( come molti pensano).Tutto quello che avreste fritto in olio o cotto nel forno tradizionale….quindi in definitiva avete 2 elettrodomestici in uno…Lo so cosa starete pensando…che anche un forno a microonde impiega poco tempo, ma sappiamo le perplessità legate al suo funzionamento.Qui si parla solo di aria calda e non di onde elettromagnetiche.
Come scegliere quella giusta
Se a questo punto vi siete convinti ad acquistare una friggitrice ad aria, dato che si tratta di un elettrodomestico ancora non molto conosciuto, ho pensato che potesse tornarvi utile conoscere quali caratteristiche debba possedere per poterne apprezzare a pieno le funzioni.
- In genere la struttura è molto simile a quella di un fornetto.
- La sua apertura può essere a cassetto o a libro.
- Le sue parti sono estraibili in modo da poterla pulire facilmente dopo averla utilizzata.
- La friggitrice dovrà assicurare il raggiungimento di temperature pari a 200°circa , regolabili in funzione del cibo da cuocere e raggiungibili al massimo nell’arco di 3 minuti.
- Un’altra caratteristica che una buona friggitrice ad aria dovrebbe possedere è un cestello dalle dimensioni adeguate alle proprie esigenze. Ci sono contenitori dalle capacità differenti, spetta a noi scegliere quello che fa al caso vostro.
Migliori friggitrici ad aria 2020
Oltre al modello in mio possesso, vi propongo alcune delle migliori friggitrici ad aria presenti su Amazon, scelte fra quelle che hanno ottenuto ottime recensioni positive.
Insomma queste a mio parere sono le migliori con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Naturalmente non esitate a contattarmi per avere qualsiasi tipo di aiuto o delucidazioni.
Intanto vi presento quella in mio possesso che io senza dubbio vi consiglio :
Proscenic t21
Proscenic T21 5.5L
Il Proscenic T21 è un’innovativa friggitrice che utilizza solamente l’aria per cuocere i cibi. Altamente tecnologica, può essere gestita tramite app o con comandi vocali , ma non è obbligatorio infatti io non uso alcuna app (Alexa).
Il display touch screen incorporato vi permetterà di monitorare la temperatura della friggitrice ed impostare le funzionalità che preferite, dal timer fino al tipo di cottura desiderato. Le dimensioni sono compatte. Il prodotto risulta facilmente spostabile posizionabile anche in spazi ristretti. La facilità di lavaggio completa la serie di vantaggi che il Proscenic T21 ha in serbo per chi deciderà di acquistarla. E, perché no, di convertirsi per sempre alla frittura ad aria.
Informazioni su questo articolo
- Controllo app alexa: con le app proscenichome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare la cottura, regolare e monitorare il processo di cottura e personalizzare le proprie ricette, che è molto facile e conveniente da usare, è anche possibile utilizzare il controllo vocale alexa
- Decine di ricette online ricette personalizzate: l’app proscenichome ti offre decine di ricette originali e preimpostate, inoltre, puoi personalizzare le tue ricette sull’app; in questo modo è possibile portare in tavola un fritto gustoso, ma sempre sano, leggero, sicuramente anche semplice da digerire e adatto per tutta la famiglia
- Funzioni di combinazione: progettato con tre funzioni di combinazione – programma + presets + mantenere caldo, puoi sceglierne uno o due o tre, tutto dipende dalle tue esigenze
- Cestino antiaderente lavabile in lavastoviglie: la friggitrice ad aria è in possesso di un pratico cestello, rimovibile in modo semplice dalla friggitrice e che può essere lavato direttamente in lavastoviglie grazie al rivestimento in teflon antiaderente; tutti con questo strumento in mano possono insomma diventare dei veri e propri chef
- Display LED multifunzionale: per cucinare senza alcun tipo di difficoltà potete utilizzare anche i programmi preimpostati automatici, ben 8 programmi per cucinare premendo un pulsante; in alternativa potete utilizzare le impostazioni personalizzate, attivando sia il timer che il termostato per la temperatura tramite il pannello di controllo digitale
Nome modello | T21 |
Marchio | Proscenic |
Materiale | Steel |
Colore | Nero |
Dimensioni articolo: L x P x H | 31.4 x 31.6 x 32.6 cm |
Peso articolo | 2 Chilogrammi |
Wattaggio | 1700 |